Connect with us

Bolzano

Edilizia abitativa agevolata: 125 milioni di euro per il 2021

Pubblicato

-

Su proposta dell’assessora Waltraud Deeg la Giunta provinciale ha approvato oggi (26 gennaio) la delibera riguardante il programma d’investimenti 2021-23 nel campo dell’edilizia abitativa agevolata che consentirà, tra l’altro, di erogare contributi per l’acquisto, la costruzione o il risanamento della prima casa di proprietà.

Grazie agli incentivi della Provincia, da decenni i cittadini vengono sostenuti economicamente nel loro sforzo di acquistare la  casa di proprietà, che oltre alla realizzazione di un sogno rappresenta anche una sicurezza per il futuro sottolinea l’assessora Deeggrazie a questo impegno da parte della mano pubblica, un vero e proprio modello a livello europeo, si realizza una situazione favorevole sia per i cittadini che vivono e lavorano in Alto Adige, i quali grazie al sostegno economico possono acquistare la loro abitazione, sia per le imprese edili locali che grazie alle commesse pubbliche e private sono in grado di operare e di assicurare i posti di lavoro. L’incentivazione dell’edilizia abitativa rappresenta un modello consolidato ed apprezzato di economia circolare che favorisce la crescita della società nel suo complesso“.

Un budget di 125,7 milioni di euro per il 2021

Pubblicità
Pubblicità

Quest’anno il settore dell‘edilizia abitativa agevolata dispone complessivamente di 125,7 milioni di euro. Circa 90,7 milioni vengono messi a disposizione dal bilancio provinciale ai quali si aggiungono 35 milioni di euro del settore del risparmio casa. La maggior parte dell’importo complessivo, pari a 57 milioni di euro, è destinata (come negli anni scorsi) ai contributi per la costruzioneacquisto o risanamento della prima casa, così come al recupero convenzionato delle abitazioni.

Per lo più si tratta di contributi a fondo perduto che coprono una parte dei costi d’investimento per la prima casa. La Provincia eroga inoltre contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche o per la riparazione di danni causati da catastrofi naturali. Per l’abbattimento di barriere architettoniche, ad esempio, nel 2020 sono stati messi a disposizione 1,5 milioni di eurosottolinea Waltraud Deeg.

Nel 2020 meno richieste e più domande approvate

Nel corso del 2020 sono state approvate dalla Ripartizione edilizia abitativa complessivamente 1.329 domande di contributo e sono stati erogati contributi per 71,9 milioni di euro. L’anno scorso sono state presentate complessivamente 1.970 domande di contributo, mentre nel 2019 erano state 2.610. Si è quindi registrato un calo delle domande del 25% mentre il numero delle richieste approvate è aumentato del 5% (nel 2019 sono state approvate 1.267 domande). La maggior parte dei contributi erogati nel 2020, pari a 38,3 milioni di euro, è stata destinata a persone che hanno acquistato o costruito la loro prima casa, 13,3 milioni di euro sono stati erogati a favore di persone che hanno risanato la loro prima casa o hanno effettuato il recupero convenzionato delle abitazioni.

Modello risparmio casa 

A questi dati si aggiunge il sostegno attraverso il risparmio casa: a 432 richiedenti sono stati erogati complessivamente 36,8 milioni di euro, quindi una media di 85.219,20 euro ciascuno. Quindi anche nel 2020 si è registro in questo settore un ulteriore aumento delle domande e dei contributi erogati (nel 2019 sono state approvate 426 domande per 34,6 milioni di euro).

Grazie al risparmio casa abbiamo introdotto molti anni fa una nuova forma di creazione del capitale per la realizzazione della casa di proprietà. Vogliamo continuare a sostenere questo modello in quanto non si tratta solamente della realizzazione di spazi abitativi, bensì, grazie al collegamento con il Fondo pensione complementare, anche di una vera e propria assicurazione della terza età, sostenibile ed orientata nel lungo periodo“, conclude l’assessora Waltraud Deeg.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo
    All’interno del nuovo Decreto Sostegni Bis, insieme a nuovi aiuti per lavoratori, imprese e famiglie in crisi a causa della pandemia, dovrebbero trovare spazio anche sgravi fiscali per i giovani che decidono di acquistare la... The post Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • La Global Tax di Biden potrebbe toccare anche le imprese italiane: possibile accordo internazionale
    L’arrivo di Biden alla Casa Bianca ha segnato sotto numerosi aspetti il cambio di rotta con il suo predecessore. Una delle ultime novità è la riforma fiscale voluta dallo stesso presidente che interesserebbe a livello... The post La Global Tax di Biden potrebbe toccare anche le imprese italiane: possibile accordo internazionale appeared first on Benessere […]
  • Novità bonus vacanze 2021, spendibile anche in agenzia di viaggio
    Nonostante le chiusure, con l’estate in arrivo si torna a parlare di Bonus Vacanze, che oltre ad essere stato rinnovato per tutto il 2021 quest’anno il bonus potrà essere speso anche in agenzia di viaggio.... The post Novità bonus vacanze 2021, spendibile anche in agenzia di viaggio appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole
    Il Bonus Casalinghe 2021 istituito nel Decreto Agosto 2020 risulta ancora fermo a causa della mancanza di un Decreto attuativo del Ministero delle Pari opportunità e la Famiglia che regoli i 3 milioni messi disposizione... The post Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole appeared first on Benessere Economico.
  • Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane
    L’Istituto offre interessanti opportunità anche per le imprese italiane, permettendo di ossigenare molti bilanci aziendali. La BERS, la Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo è un’ente ancora poco conosciuto soprattutto in Italia anche se... The post Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane appeared first on Benessere Economico.
  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]

Categorie

di tendenza