Alto Adige
Elevato pericolo incendi boschivi: necessarie particolari precauzioni
A causa della persistente siccità, in Alto Adige il rischio di incendi boschivi è in aumento. Ai sensi della legge forestale provinciale è vietato, senza eccezioni, accendere fuochi, gettare sigarette o fiammiferi a una distanza di sicurezza inferiore a 20 metri dal bosco.
Questo vale soprattutto per il prossimo fine settimana, quando in Val Venosta e nel Burgraviato si celebra l’antica usanza del lancio dei dischi ardenti e del “Holepfannfeuer”.
Per proteggere le foreste e l’ambiente circostante, il Servizio forestale provinciale invita la popolazione a rispettare il divieto. “Contiamo sulla necessità di evitare qualsiasi comportamento a rischio che possa causare un incendio boschivo”, sottolinea l’assessore provinciale competente Arnold Schuler.
Sui versanti esposti al sole lo strato di humus e tutto lo strato erboso compresi cespugli e piante sono disseccati; la situazione si presenta meno grave nelle zone in ombra. In caso di avvistamento di incendi boschivi, occorre avvertire immediatamente il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano.
Gli incendi devono essere segnalati immediatamente tramite il numero telefonico di emergenza 112. Se l’uso improprio del fuoco provoca un incendio boschivo, oltre alle sanzioni amministrative, i responsabili possono incorrere anche in sanzioni civili e penali.
Ulteriori informazioni sui comportamenti da tenere in caso di incendio sono a disposizione sul web del Servizio forestale all’indirizzo www.provincia.bz.it/agricoltura-foreste/servizio-forestale-forestali/default.asp.
-
Val Venosta2 settimane faDiscoteca chiusa per quindici giorni dopo una rissa e aggressioni nella notte
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faPaura sull’A22: Mercedes e vegetazione a fuoco. Salvo il conducente
-
Sport2 settimane faFCS Women: oggi la finale per la promozione in Serie B
-
Bolzano1 settimana faCarabinieri: il Colonnello Alessandro D’Errico è il nuovo Comandante Provinciale
-
Bolzano6 giorni faAggredisce un passante e si scaglia contro i carabinieri: uomo violento bloccato dopo momenti di forte tensione
-
Val Pusteria1 settimana faDopo il sequestro record di cocaina scatta la stretta dell’Arma sullo spaccio: raffica di controlli e denunce
-
Sport1 settimana faLe squadre under del Basket Club Bolzano: identità e crescita del settore giovanile per costruire il futuro insieme
-
Bolzano2 settimane faA un passo dal vuoto: salvata una giovane in grave crisi emotiva
-
Bolzano2 giorni faFesta dell’Arma: celebrato il 212esimo anniversario della fondazione dei Carabinieri
-
Val Pusteria2 settimane faTragedia nei boschi: 35enne muore schiacciato dal trattore
-
Merano2 settimane faAggiornamento sbagliato fa crollare il diesel a 20 centesimi: folla al distributore
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: 154 identificati, denunce ed espulso un irregolare
