Politica
Elezioni comunali, Italia Viva: “Risultato personale negativo, ma lavoreremo per la vittoria di Caramaschi al ballottaggio”

Nonostante il leggero vantaggio della coalizione con a capo il Sindaco uscente Caramaschi, la lista di Italia Viva non riesce a raggiungere il risultato sperato: il partito fondato da Matteo Renzi infatti porta a casa solamente 398 voti, fermandosi all’1%. Ricordiamo che la soglia di sbarramento per le coalizioni era del 2,2% per singolo partito.
“Il risultato della coalizione ci ha soddisfatti, – ha esordito Stefania Gander, coordinatrice locale di Italia Viva – tuttavia non possiamo nascondere che a livello personale siamo rimasti amaramente delusi. Le cause sono molteplici, ma prima di tutto, da capolista e coordinatrice, mi prendo la responsabilità di questo risultato, non siamo probabilmente riusciti a darci un’identità riconoscibile. Paghiamo anche lo scotto, a parte Matteo Bonvicini, di essere stata una squadra di sconosciuti e solo facendola ci si accorge di quanto sia difficile emergere in una campagna elettorale.
E proprio a Matteo voglio dire un grazie grandissimo: in qualunque altro contesto sarebbe stato eletto. Ha accettato di sostenere un’esperienza nuova, con un’umiltà che è merce rara e preziosa in questo periodo politico, grazie davvero di cuore.
I vertici del nostro Partito sono tutti venuti a sostenerci, e di questo ne sono molto fiera; ma per un partito che è nato a febbraio, penalizzato dal Covid e con una struttura ancora da creare non è stato facile crearsi una sua base stabile. Nessuna di queste affermazioni vuole essere una scusa, ci mancherebbe, ma nel prendermi le responsabilità è doveroso inserire tutti gli elementi di analisi.
Nessuno dei voti dato ad Italia Viva è andato comunque sprecato, visto che siamo riusciti a contribuire anche noi al (seppur lieve) vantaggio della coalizione di Caramaschi. Mancano circa tre anni alle prossime elezioni provinciali il mio numero credo l’abbiano tutte e tutti, se c’è la volontà mi metto a disposizione per costruire insieme qualcosa di solido e durevole nel tempo. Iniziando da subito”.
Il risultato della coalizione avversaria di Roberto Zanin Stefania lo commenta così: “Zanin e la sua coalizione hanno puntato tutto sul Parco della Stazione, e ciò alla lunga ha stufato i cittadini. Intendiamoci, tutti pensano che a Bolzano ci siano alcuni problemi da risolvere, ma penso che alla lunga descrivere il capoluogo come una città brutta, degradata e pericolosa non porti molto lontano. Conosco Zanin, – conclude – e so che è una persona capace e competente, il problema è la compagnia con cui va in giro”.
-
Alto Adige2 settimane fa
La Provincia cerca 25 guardie forestali: corso-concorso pubblico
-
Italia ed estero2 settimane fa
Filippo Turetta, le dichiarazioni dei genitori: «Siamo devastati, non c’entrano possesso e maschilismo»
-
Società2 settimane fa
Femminicidi: ecco i campanelli di allarme in una relazione
-
Italia ed estero2 settimane fa
Femminicidio Giulia Cecchettin: la caduta di stile di Lilli Gruber
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano al top per la qualità della vita nel 2023
-
Val Pusteria2 settimane fa
Sequestro di droga del valore di 100mila euro: arrestato spacciatore
-
Alto Adige6 giorni fa
Viaggiare gratuitamente attraverso l’Euregio, Tirolo-Alto Adige-Trentino il 2 Dicembre
-
Politica2 settimane fa
Kompatscher critico: Lega Uniti per Laives chiede maggiore rappresentanza
-
Italia ed estero2 settimane fa
Provocazione o sciacallaggio? Spunta una pagina Facebook a sostegno dell’innocenza di Filippo Turetta
-
Italia ed estero2 settimane fa
Condannato per due stupri, evade: ora le ex vivono nel terrore
-
Italia ed estero1 settimana fa
Uccise la sorella, Alberto Scagni sequestrato e massacrato di botte in carcere
-
Qua la zampa2 settimane fa
Cuccioli simil Chihuahua cercano casa