Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Elezioni comunali, Italia Viva: “Risultato personale negativo, ma lavoreremo per la vittoria di Caramaschi al ballottaggio”

Pubblicato

-

Nonostante il leggero vantaggio della coalizione con a capo il Sindaco uscente Caramaschi, la lista di Italia Viva non riesce a raggiungere il risultato sperato: il partito fondato da Matteo Renzi infatti porta a casa solamente 398 voti, fermandosi all’1%. Ricordiamo che la soglia di sbarramento per le coalizioni era del 2,2% per singolo partito.

“Il risultato della coalizione ci ha soddisfatti, ha esordito Stefania Gander, coordinatrice locale di Italia Vivatuttavia non possiamo nascondere che a livello personale siamo rimasti amaramente delusi. Le cause sono molteplici, ma prima di tutto, da capolista e coordinatrice, mi prendo la responsabilità di questo risultato, non siamo probabilmente riusciti a darci un’identità riconoscibile. Paghiamo anche lo scotto, a parte Matteo Bonvicini, di essere stata una squadra di sconosciuti e solo facendola ci si accorge di quanto sia difficile emergere in una campagna elettorale.

E proprio a Matteo voglio dire un grazie grandissimo: in qualunque altro contesto sarebbe stato eletto. Ha accettato di sostenere un’esperienza nuova, con un’umiltà che è merce rara e preziosa in questo periodo politico, grazie davvero di cuore.
I vertici del nostro Partito sono tutti venuti a sostenerci, e di questo ne sono molto fiera; ma per un partito che è nato a febbraio, penalizzato dal Covid e con una struttura ancora da creare non è stato facile crearsi una sua base stabile. Nessuna di queste affermazioni vuole essere una scusa, ci mancherebbe, ma nel prendermi le responsabilità è doveroso inserire tutti gli elementi di analisi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nessuno dei voti dato ad Italia Viva è andato comunque sprecato, visto che siamo riusciti a contribuire anche noi al (seppur lieve) vantaggio della coalizione di Caramaschi. Mancano circa tre anni alle prossime elezioni provinciali  il mio numero credo l’abbiano tutte e tutti, se c’è la volontà mi metto a disposizione per costruire insieme qualcosa di solido e durevole nel tempo. Iniziando da subito”.

Il risultato della coalizione avversaria di Roberto Zanin Stefania lo commenta così:Zanin e la sua coalizione hanno puntato tutto sul Parco della Stazione, e ciò alla lunga ha stufato i cittadini. Intendiamoci, tutti pensano che a Bolzano ci siano alcuni problemi da risolvere, ma penso che alla lunga descrivere il capoluogo come una città brutta, degradata e pericolosa non porti molto lontano. Conosco Zanin, – conclude – e so che è una persona capace e competente, il problema è la compagnia con cui va in giro”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano3 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige4 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige3 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Alto Adige2 settimane fa

Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari

Alto Adige4 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Alto Adige3 settimane fa

Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea

Merano4 settimane fa

Merano, fuoriuscita di perossido di idrogeno nella lavanderia della Croce Rossa: allertati i Vigili del Fuoco

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: sciopero trasporto aereo, i passeggeri hanno diritto a rimborso e indennizzo

Merano2 settimane fa

Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore

Merano3 settimane fa

Furti di biciclette a Merano, cinque denunciati dai Carabinieri

Alto Adige4 settimane fa

Violenti nubifragi in Alto Adige: oltre 60 interventi dei Vigili del Fuoco

Alto Adige4 settimane fa

Coronavirus: 10 casi positivi da PCR e 344 test antigenici positivi, un decesso

Politica2 settimane fa

Lido di Bolzano: basta buonismo di sinistra

Politica3 settimane fa

Team K: quanto è importante l’assistenza all’infanzia?

Archivi

Categorie

di tendenza