Bolzano
Presentato il bilancio 2022 del Comune di Bolzano

Nel corso di una conferenza stampa in municipio, il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha presentato il Conto consuntivo 2022 approvato stamane in Giunta che ora passerà al vaglio delle Commissioni consiliari competenti e quindi in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva. Accanto al Sindaco anche il direttore della Ripartizione Risorse Finanziare Fabio Bovolon.
Il primo cittadino ha esordito sottolineando che: “Bisogna riconoscere alla struttura e alla gestione finanziaria dell’amministrazione comunale nel suo insieme, la capacità di una programmazione assolutamente compatibile con gli equilibri e le previsioni di bilancio. Siamo pertanto un’amministrazione finanziariamente sana, con capacità proprie di generare anche investimenti”.
Sono 303 i milioni di spesa totali impegnati nel corso del 2022, il che significa 2.800 Euro per abitante; 204 i milioni per la spesa corrente (1.903 Euro per abitante a fronte di una media italiana di 713 Euro). L’avanzo di amministrazione è stato di 196 milioni in parte costituito da accantonamenti o vincoli (136 milioni) ed il resto, 60 milioni, quale risparmi per investimenti futuri originati da economie nelle spese o maggiori entrate. A quota zero l’indebitamente oneroso con il Sindaco che ha ricordato come nel 2016 siano stati estinti anticipatamente tutti i mutui onerosi.
“Sono risultati che derivano da anni di buona e seria amministrazione finanziaria. Bolzano potremmo dire, non ha mai fatto il passo più lungo della gamba, non si è mai lanciata in avventure o voli pindarici ad occhi chiusi. Tutta la struttura agisce con senso di responsabilità. In queste materie non s’improvvisa. Per altro i nostri bilanci ci sono invidiati a livello nazionale, anche se i nostri concittadini magari vorrebbero sempre qualcosa di più o qualcosa di meglio“.
Come risultato d’amministrazione disponibile, Bolzano risulta al primo posto in classifica tra i 32 comuni italiani tra i 100 ed i 250.000 abitanti. L’equilibrio strutturale di parte corrente rileva che il rapporto tra entrate correnti accertate e spese correnti impegnate è del 98,2% (+37,9% rispetto al resto d’Italia).
Sono invece 225 i milioni derivanti dalle entrate correnti, di cui 120.7 come trasferimenti, 53,7 di entrate extra tributarie e 50,9 di tributi. Come già ricordato, 203,7 i milioni per la spesa corrente in linea con i numeri degli anni passati.
Una curiosità che riguarda i tempi medi di pagamento: il Comune di Bolzano paga le fatture ricevute mediamente in 18 giorni (media dei comuni dello stesso range, 55 giorni). La tempestività dei pagamenti è di -18 gg, il che significa che il Comune di Bolzano paga 18 giorni in anticipo rispetto alle scadenze delle fatture, mentre i comuni dello stesso range pagano mediamente con un ritardo di 7 giorni. Nel 2022 il 97% delle fatture è stato pagato entro la scadenza (media italiana 70%).
Per quanto riguarda infine gli investimenti la voce più rilevante tra gli impegni è quella della mobilità (20,2) poi istruzione (9,9), ambiente (4,1), territorio (3,2) seguono giovani, sport e tempo libero (2,4) e servizi istituzionali (2,3).
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives1 settimana fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Sport1 settimana fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Italia & Estero4 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Home5 giorni fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie