Italia ed estero
Elezioni midterm americane 2022: esito importante per il futuro internazionale
Uno scontro all’ultimo voto, quello proclamato per oggi 8 novembre con le elezioni di Midterm americane che tradizionalmente determinano una risposta dei cittadini sull’operato del presidente in carica.
Un braccio di ferro tra repubblicani e democratici e quindi tra Trump e Biden, i due protagonisti di questo scontro che nelle ultime ore hanno già lanciato gli appelli agli elettori prima dell’apertura delle urne.
La partita elettorale di midterm si presenta quindi come un vero e proprio test per la democrazia americana, con gli occhi di entrambi i protagonisti già rivolti alla corsa per la Casa Bianca del 2024.
Se in passato queste elezioni hanno punito Bill Clinton nel 1994 e Barak Obama nel 2010, per Joe Biden la situazione è più complessa e in caso negativo si tradurrebbe in una pesante sconfitta per i democratici.
Anche Trump vede in questo appuntamento un’importante occasione per la sua nuova candidatura alla Casa Bianca che secondo quanto dichiarato “arriverà molto presto”.
Il risultato potrebbe ovviamente avere delle conseguenze dirette sulle prossime decisioni internazionali, soprattutto in materia di guerra, aborto e clima. Secondo Biden infatti, il voto è destinato definire in maniera determinante il futuro: “Le nostre vite saranno plasmate da ciò che accade dall’anno prossimo fino ai prossimi 3 anni“.
-
Trentino2 settimane faSequestra moglie e chiede riscatto ai suoceri: rintracciato e arrestato dai Carabinieri
-
Alto Adige7 giorni faAuto precipita in un dirupo: vita spezzata per una 29enne. Feriti il marito e un diciassettenne
-
Bressanone2 settimane faFurto in pizzeria: giovane ladro incastrato dalle telecamere. Denunciato poche ore dopo
-
Sport1 settimana faCalcio Serie B, l’FC Südtirol sfida la Juve Stabia: in palio la salvezza
-
Alto Adige2 settimane faSan Floriano, il patrono dei Vigili del fuoco Volontari: celebrazioni, gratitudine e spirito di squadra
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, pareggio con la Juve Stabia: ora i playout
-
Valle Isarco2 settimane faUomo travolto e ucciso da una ruspa vicino alla sua proprietà: indagini in corso
-
Bolzano1 settimana faVia delle Fucine apre alle biciclette: nuovo percorso per evitare la strettoia di via Vittorio Veneto
-
Bolzano4 giorni faFalsi patentini di bilinguismo: prime condanne e due anestesiste. Dovranno risarcire il 55% degli stipendi
-
Val Venosta2 settimane faFienile in fiamme nel tardo pomeriggio: rapido intervento dei soccorsi evita il peggio
-
Bolzano6 giorni faLinea Brennero-Verona, nuovi stop ai treni: dal 14 al 22 maggio lavori tra Bolzano e Bronzolo
-
Bolzano1 settimana faCentro città: cocaina e migliaia di euro falsi nascosti in casa. Arrestato un giovane
