Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Elezioni parlamentari, il Team K è pronto

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il 25 settembre si terranno le elezioni e noi come Team K ci candideremo sicuramente. Siamo la forza di opposizione più consistente del Consiglio provinciale e vogliamo offrire agli elettori un’alternativa, anche se la legge elettorale è scritta su misura per l’Svp. Adesso dobbiamo valutare le possibili alleanze.

La legge elettorale italiana, il cosiddetto Rosatellum, prevede una soglia del 20 per cento a livello regionale per le liste che rappresentano minoranze linguistiche. Questo significa che in Alto Adige un’alleanza di forze di opposizione deve raggiungere almeno il 40 per cento dei voti a livello provinciale per ottenere un seggio alla Camera dei Deputati attraverso la rappresentanza proporzionale.

Questa legge elettorale è fatta su misura per l’Svp e garantisce che i parlamentari di lingua tedesca saranno sempre sua espressione. Questa legge elettorale ci impone quindi a cercare dei partner di coalizione”, spiega Paul Köllensperger. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

“Ci abbiamo già provato in occasione delle elezioni europee del maggio 2019 e avevamo ottenuto un risultato considerevole anche come lista, ma il nostro partner di allora, +Europa, non era riuscito a superare lo sbarramento nazionale del 4 per cento.

Non vogliamo lasciare campo libero all’Svp senza combattere, perché non è possibile che la Stella alpina indichi tutti i parlamentari di lingua tedesca sulla base di questa legge elettorale, malgrado rappresenti il 30 per cento della popolazione“, sottolinea in conclusione Paul Köllensperger.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti