Politica
Energia: la relazione dell’esperto a disposizione del Consiglio
Oltre alle delibere, la Giunta provinciale ha affrontato nella seduta di ieri (28 marzo) il tema dell’autonomia energetica. Al centro dell’attenzione la perizia sulla regolazione dei prezzi dell’energia elettrica, presentata ai membri dell’Esecutivo dai due giuristi, esperti di questioni energetiche, Giuseppe Caia (Università di Bologna), e Fulvio Cortese,(Università di Trento).
“Il professor Giuseppe Caia è considerato un esperto di legislazione europea e statale in materia di energia ed un difensore delle Autonomie; ha già fornito consulenza alla Giunta provinciale in materia di energia“, ha sottolineato il presidente provinciale, Arno Kompatscher, nella conferenza stampa successiva alla riunione della Giunta.
“Il parere legale che ci è stato presentato oggi mi sembra molto completo ed approfondito. Ora sarà presentato al Consiglio provinciale e messo a disposizione di tutti i consiglieri. È giusto che le parti interessate possano analizzare il documento.
Le cose non sono così semplici come a volte vengono rappresentate“, ha affermato il presidente, che non ha approfondito i contenuti del rapporto. Ha aggiunto che tutto il resto sarà determinato dall’analisi approfondita che potrà essere condotta sulla base del rapporto.
Ricordiamo che la Giunta provinciale aveva incaricato gli avvocati Giuseppe Caia e Fulvio Cortese di redigere una perizia dopo che, nell’ottobre scorso, il Consiglio provinciale altoatesino aveva dato mandato alla Giunta di “avviare tutti i passi amministrativi per attuare la massima autonomia energetica possibile per l’Alto Adige“.
Nel corso del dibattito in Consiglio, la Giunta provinciale è stata ripetutamente invitata ad attivarsi a favore dell’autonomia energetica e ad istituire un’autorità di regolamentazione autonoma per il settore energetico.
-
Bolzano2 settimane faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Bolzano1 settimana faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Val Pusteria2 settimane faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano2 settimane faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano7 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bolzano2 settimane faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Valle Isarco2 settimane faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Italia & Estero4 giorni faInnsbruck, nuova tragedia fra i giovani: 14enne trovata morta, sospetta overdose
-
Bolzano4 giorni faInaugurate due microstrutture per la prima infanzia al WaltherPark
-
Sport2 settimane faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Alto Adige4 giorni faTragedia in montagna, muore alpinista 20enne sul Sasso Levante
-
Sport2 settimane faCelebrazione dei campioni: il Centro Sportivo Carabinieri festeggia una stagione da record
