Alto Adige
Euregio e formazione duale nel turismo: confronto tra Tirolo, Alto Adige e Trentino
Il turismo è uno dei settori economici maggiormente colpito dalla crisi per la pandemia, ma secondo gli esperti appartiene anche a quei comparti che dopo questa fase critica si riprenderà rapidamente. Nel turismo si continuerà a puntare sulla qualità, piuttosto che sulla quantità. In quest’ottica si pone la formazione dei futuri addetti del settore.
Di formazione duale nel settore turistico ai tempi del Coronavirus si sono confrontati i formatori di Tirolo, Alto Adige e Trentino durante di un incontro presso l’associazione degli albergatori altoatesini HGV, tenutosi in videoconferenza ieri (22 aprile) nell’ambito della serie di “Stammtische” per formatori dell’Euregio. All’incontro hanno partecipato il presidente dell’Euregio Günther Platter e gli assessori alla cultura e lavoro della Provincia di Bolzano e del Land Tirol, Philipp Achammer e Beate Palfrader.
La formazione duale è uno dei temi focali della presidenza tirolese dell’Euregio. “Visto il successo degli ‘Stammtische’ in Tirolo, sono stati estesi a tutte le realtà territoriali dell’Euregio” ha fatto presente il presidente Platter che ha spiegato come offrano a tutti gli attori della formazione degli apprendisti una piattaforma che consente la messa in rete di esperienze e il confronto su temi di attualità con il coinvolgimento dei partner sociali.
Mantenere formazione duale di qualità, risposta alla crisi
“Dopo la crisi il modello duale che abbina lavoro e formazione costituisce la giusta risposta per la ripresa del mercato del lavoro, ne è convito l’assessore provinciale Achammer che afferma: “È la nostra responsabilità comune provvedere, affinché questo modello formativo venga mantenuto e incentivato in Tirolo, Alto Adige e Trentino”. “Anche in questi tempi di criticità come quelli attuali il punto focale risiede nella formazione di elevata qualità, perché i giovani con una buona formazione sono preparati al meglio per le sfide future”, ha fatto presente Palfrader.
“Quello della formazione duale è un tema fondamentale per il futuro dei nostri giovani e soprattutto a seguito di questo anno di grande difficoltà per la scuola è necessario investire ancora di più sulla didattica e sulla formazione dei giovani. Se lo facciamo insieme nel contesto dell’Euregio, sfruttando l’esperienza di tutti, raggiungeremo un risultato ancora più incisivo“, afferma l’assessore trentino Bisesti.
Prossimi “Stammtische” in Trentino e in Tirolo
Accanto ad una discussione sugli effetti che la pandemia da Coronavirus ha sortito sulla formazione duale nel settore turistico, Gustav Tschenett, direttore della formazione professionale in lingua tedesca, ha illustrato la struttura del sistema formativo in Alto Adige prendendo ad esempio quello riferito al comparto alberghiero. L’esperto di training motivazionale Valentin Piffrader ha tenuto una relazione incentrata sul tema dell’entusiasmo nello svolgere la professione e dell’accompagnamento degli ospiti. Il prossimo “Stammtisch” per gli attori della formazione di apprendisti si terrà in Trentino, mentre quello conclusivo in Tirolo.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
