Bolzano Provincia
Ex private banker indagato per truffa milionaria: “Mai sottratto denaro”
“Al massimo si può parlare di una falsa rappresentazione della realtà.” Si difende dalle accuse dietro a queste parole Moreno Riello, il 64enne ex private banker bolzanino, finito al centro di un’inchiesta della Procura di Bolzano per una presunta truffa ai danni di numerosi clienti facoltosi.
L’uomo, sospeso dall’Albo dei consulenti finanziari, è accusato d’aver prospettato rendimenti milionari del tutto irrealistici, con un presunto ammanco che potrebbe arrivare fino a 130 milioni di euro.
“L’idea che mi sono fatto su questa vicenda è che non ci sia stata alcuna sottrazione di denaro” la dichiarazione raccolta dalla stampa locale.
Il legale ha inoltre smentito che il suo assistito abbia lasciato l’Italia, ma nel frattempo emergono ulteriori dettagli sulla vicenda.
Secondo l’Albo dei consulenti, Riello avrebbe millantato guadagni straordinari non supportati da riscontri reali, ingannando così numerosi clienti attratti da investimenti apparentemente sicuri e altamente redditizi.
La banca Intesa Sanpaolo Private Banking, ex datore di lavoro dell’indagato, ha confermato ad un’emittente locale d’aver presentato querela già lo scorso maggio, dopo aver condotto una propria indagine interna.
“Sono stati accertati comportamenti illeciti da parte dell’ex dipendente” ha fatto sapere la società, specificando che è in corso un confronto diretto con la clientela coinvolta “per fornire chiarimenti e risolvere ogni singolo caso, nell’interesse dei clienti e della banca stessa.”
L’inchiesta è ancora in fase preliminare, ma la mole delle cifre in gioco e il numero potenzialmente elevato delle presunte vittime rendono questo caso uno dei più rilevanti scandali finanziari mai emersi in Alto Adige.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




