Connect with us

Bolzano

Fanali guasti rattoppati con nastro adesivo e pedane disabili rotte: ancora problemi con i bus Sasa

Pubblicato

-

Nastro adesivo per “rattopppare” gli stop guasti degli autobus urbani della Sasa: la segnalazione è del lettore Claudio Grasso.

L’ennesima denuncia della condizione di alcuni mezzi pubblici nel capoluogo.

Scrive Grasso sul suo suo profilo Facebook: “Si usa il nastro adesivo per aggiustare i fanali rotti. Su molti autobus vi è un foglio di carta che avvisa di una pedana rotta e di accesso impossibilitato ai diversamente abili che si vedono costretti ad aspettare l’autobus successivo, sempre che anche quello non abbia il medesimo problema.

Pubblicità
Pubblicità

Ma le leggi europee chiedono il massimo di accessibilità per chiunque al trasporto pubblico e lo stesso regolamento di Sasa, recependo quanto ci chiede la Ue, dice di garantire l’accessibilita a tutti. Ma quanto incide sul bilancio complessivo dell azienda la manutenzione e quanto gli stipendi dei dirigenti? 

Mi chiedo, come cittadino, quanti siano in grado di leggere il bilancio di un’impresa, capirlo e spiegarlo. Probabilmente pochi e nessuno li legge mai“.

 

Bolzano

Lupi: cosa mangiano e che carattere hanno? Laboratorio il 1° febbraio al Museo di Scienze

Pubblicato

-

Lupi Foto Stefan Borkert

Cosa mangiano i lupi? Come si comportano nel branco? E che carattere hanno? Questi i temi di un laboratorio in lingua italiana per bambine e bambini dagli otto anni in su.

Tracce nella neve… sarà un lupo o un cane? Facile distinguerli da vicino, ma dalle tracce? Eppure esse raccontano tante cose sulle abitudini alimentari, familiari e caratteriali di questi animali.

Il Museo di Scienze naturali dell’Alto Adige organizza un pomeriggio dedicato al lupo, durante il quale i più piccoli, tramite giochi, film ed oggetti, conosceranno la sua biologia e i metodi di ricerca applicati.

Pubblicità
Pubblicità

Il laboratorio in lingua italiana “Sulle tracce del lupo” si terrà sabato 1° febbraio dalle ore 14.30 alle ore 16.

Partecipare costa 6,5 Euro; i posti sono limitati, è richiesta la prenotazione al numero 0471 412964.

Info: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, www.museonatura.it. 

Continua a leggere

Bolzano

Donna investita da un autobus in via Claudia Augusta. Ferita anche un’anziana

Pubblicato

-

Incidente questa sera intorno alle 18.30 in via Claudia Augusta dove, dalle prime informazioni, una donna sarebbe stata investita da un autobus mentre attraversava la strada.

La signora non si trovava sulle strisce pedonali quando ha cominciato a percorrere la carreggiata. Il bus 10/A, che andava in direzione nord, non è riuscito ad evitarla.

All’interno del mezzo pubblico anche un’anziana è stata soccorsa dopo una brutta caduta, probabilmente dovuta alla brusca frenata del conducente.

Pubblicità
Pubblicità

Sul posto la polizia municipale, due ambulanze della Croce Bianca e il medico d’urgenza.

Continua a leggere

Bolzano

Giorno della Memoria

Pubblicato

-

Questo il programma delle Cerimonie che avranno luogo lunedì 27 gennaio in occasione del Giorno della Memoria:

Ore 10.15
Deposizione di corone in via Resia 80 in memoria dei deportati del Lager e dei Sinti vittime dell’Olocausto
Ore 11.00
Deposizione di una corona al Monumento dedicato agli Ebrei della Regione, presso il Cimitero Ebraico di Oltrisarco, con i rappresentanti della Comunità Ebraica
Ore 11.15
Deposizione di una corona al Monumento di Manlio Longon presso il Cimitero Maggiore di Oltrisarco
Ore 11.45
Deposizione di una corona al Monumento alla deportazione di via Pacinotti con brevi letture e musiche a cura di Remember Festival, Centro Giovanile “Villa delle Rose”

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza