Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Farine d’insetti, i decreti presentati dal Governo per orientare i consumatori

Pubblicato

-

Grilli, larve e locuste, sotto forma di farine, troveranno il loro spazio dedicato sugli scaffali dei supermercati italiani.

«Il Governo ha presentato quattro decreti interministeriali che introdurranno etichette informative sui prodotti che contengono o derivano da insetti. I cittadini devono poter scegliere consapevolmente ed esser informati sotto ogni punto di vista». Il tweet del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida: «Informazioni chiare sulle confezioni». Queste le sue dichiarazioni in conferenza stampa con i ministri delle Imprese, Adolfo Urso, e della Salute, Orazio Schillaci, convocata per annunciare il via libera a 4 decreti.

In particolare ha segnalato la necessità di riportare in etichetta l’ingrediente anche se non presente al livello massimo previsto, al fine di evitare l’utilizzazione indiscriminata e possibili frodi.

Federico Caner, assessore della Regione Veneto e coordinatore della commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni: «Ma abbiamo anche chiesto dei chiarimenti su diversi aspetti, in particolare un pronunciamento del Ministero della Salute sui rischi per i consumatori e quindi di prevederne il pieno coinvolgimento».

In sostanza, l’utilizzo di farine fatte con insetti «va ben esplicitata, così come i possibili rischi per la salute», ha concluso Caner.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza