Italia ed estero
Troppi femminicidi, Meloni anticipa la stretta

Dopo i molti femminicidi, il Governo sull’acceleratore delle misure già messe in atto per contrastare la violenza contro le donne. A partire da braccialetto elettronico, puntando su un nuovo provvedimento, da portare in gabinetto il prima possibile. Provvedimento tra l’altro che potrebbe prevedere, la creazione di apposite sezioni di polizia giudiziaria, dedicate proprio al contrasto dei reati del cd Codice rosso.
La premier Meloni, come donna, intende dare un segnale forte. Forse già nell’annunciato decreto sicurezza in preparazione al Viminale. Una volontà, di fare presto, condivisa dagli altri membri del governo, a cominciare dal vicepremier Antonio Tajani.
L’obiettivo sarà quello di ridurre i tempi di intervento della magistratura quando una donna sporge denuncia, limitando a 30 giorni il termine entro il quale la Procura deve pronunciarsi sulle misure cautelari nei confronti del presunto aggressore. Si stringe anche la risposta, di solito applicando il braccialetto elettronico e imponendo una distanza di 500 metri da tutti i luoghi frequentati dalla vittima. Il testo è basato sulla Commissione Giustizia alla Camera. Ma il governo, a fianco dei partiti di maggioranza, preme per garantire al ddl in una sorta di corsia preferenziale. Oltre alla stessa premier, i sostenitori del passo contro i femminicidi sono il capo della Giustizia della Lega, Giulia Bongiorno e il ministro Roccella.
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?
-
Alto Adige2 settimane fa
Muore dopo il lancio con la tuta alare: in corso l’identificazione del giovane
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30
-
Alto Adige1 settimana fa
Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano: arrestato per furto un extracomunitario in flagranza di reato
-
Oltradige e Bassa Atesina7 ore fa
Scontro tra auto e moto sulla SS. 12, grave un ristoratore 53 enne
-
Bolzano2 settimane fa
Malore sotto ponte Loreto a Bolzano, morto un 24 enne
-
Bressanone4 giorni fa
«Ascolta, sta piangendo!»: la storia dell’infermiera Claudia Costanzo e della piccola Lorena
-
Bolzano2 settimane fa
Soddisfazione per i servizi SEAB: a Bolzano ad alto livello
-
Benessere e Salute1 settimana fa
«A Bad Bachgart ho imparato ad amare di più la mia vita»: la storia di Elisabeth Covi
-
Alto Adige7 giorni fa
Accoltellamento nella notte a Bolzano, un ferito grave: ricostruzione della vicenda in corso
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Qual è il significato del “logo con la rana” presente sugli alimenti?