Connect with us

Sport

FC Südtirol, avanti con testa e cuore. Sabato 20 aprile si gioca in casa con il Cittadella

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’FC Südtirol, dopo il meritato e prezioso successo conseguito sabato scorso nell’affollato catino di Marassi contro la Sampdoria, si appresta a tornare tra le mura amiche dello Stadio Druso di viale Trieste a Bolzano per incontrare il Cittadella nella trentaquattresima giornata, quindicesima del girone di ritorno (con calendario asimmetrico) del campionato di Serie BKT 2023-2024. Il calcio d’inizio è previsto per le ore 16.15 di sabato 20 aprile.

I biancorossi di mister Federico Valente, capaci di conquistare quindici punti nelle ultime nove gare, tornano di fronte al pubblico di casa forti di 42 punti in classifica: Undicesima posizione, sette lunghezze sopra la zona playout e a due punti dalla Sampdoria, attualmente all’ottavo e ultimo posto della griglia playoff. Davanti ai biancorossi, a quota 43, due delle prossime avversarie, il Pisa e il Cittadella.

I granata patavini, tra i protagonisti assoluti del campionato fino a metà gennaio, con costante presenza nei quartieri che contano della graduatoria, sono poi incappati in un periodo difficile caratterizzato da otto stop di fila, prima di riprendere quota e inanellare un nuovo filotto di risultati positivi: 7 punti nelle ultime 5 gare, frutto di 4 pareggi e una vittoria. Dopo il successo in casa della Reggiana, la formazione di Edoardo Gorini ha colto un punto interno sabato scorso contro l’Ascoli.



STATO DI FORMA. FC Südtirol: 11esimo posto in classifica, 38 punti in 31 gare, frutto di 9 vittorie e 9 pareggi, 13 gli stop, 40 gol realizzati e 41 subiti, di cui 22 punti in 16 gare interne: 6 vittorie, 3 pareggi e 6 stop con 19 reti segnate e 17 subite (decimo rendimento parziale interno). Assenti gli infortunati Vinetot, Elkaouakibi e Pecorino.

Cittadella: decimo posto in classifica con 43 punti in 33 gare, frutto di 11 vittorie e 10 pareggi, 12 le sconfitte, 37 reti all’attivo e 40 al passivo, 14esimo rendimento assoluto fino ad oggi in trasferta con 18 punti conquistati in 16 gare: 4 successi, 6 pareggi e 6 stop con 14 reti segnate e 20 subite. Assente l’ex Simone Branca squalificato (un turno).

Allenatore: Edoardo Gorini, veneziano, 49 anni, da calciatore in Serie B con AlbinoLeffe e Cittadella, in C1 con Cittadella, Ravenna, Pavia e Varese (con il Varese anche in Serie C2 e record di presenze nella storia del club: 252). Inizia ad allenare a Cittadella nel 2013, dal 2021 promosso in prima squadra.

Occhi puntati su: Luca Pandolfi, punta centrale, 26 anni, ex Cosenza, 8 reti realizzate. Alessio Vita centrale trentenne a segno 4 volte nel campionato corrente, come pure Filippo Pittarello, punta centrale, 27 anni ec Cesena. 3 reti l’ala destra Claudio Cassano, ventenne di scuola Roma, azzurrino U21, Andrea Margrassi attaccante 31enne e Tommy Maistrello puta centrale trentenne.

EX DI TURNO. Simone Branca, capitano del Cittadella, 31 anni, centrale, 88 gare in C con l’FCS con 4 reti e 3 assist dal 2012 al 2015. Filippo Scaglia, difensore centrale 32enne arrivato a gennaio in biancorosso dal Como, ha giocato nel Cittadella dal gennaio 2014 al giugno 2019 (5 campionati in B, 1 in C): 140 gare con 4 reti e 1 assist.

TESTA A TESTA. Squadre: 7 precedenti. Tre in B; all’andata, lo scorso 25 novembre Cittadella-FCS 2-1: 24’ pt 1:0 Pandolfi (C), 11’ st Casiraghi (FCS), 21’ st Pittarello (C). Lo scorso anno: FCS-Cittadella 1-1 il 13 maggio e Cittadella-FCS 0-2 il 18 dicembre. In amichevole nel 2020 Cittadella-FCS 2-1. In serie C, nel 2016: Cittadella-FCS 2-3 il 9 gennaio e FCS-Cittadella 2-3 l’8 maggio. In Coppa Italia: Cittadella-FCS 5-3 (d.t.s., 3-3 al 90’) l’11 novembre 2015.

CURIOSITA’. L’FC Südtirol ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due sfide di campionato, contro Parma e Sampdoria, e potrebbe non subire gol per tre match di fila soltanto per la seconda volta in Serie B, dopo esserci riuscito tra aprile e maggio 2023 (contro Frosinone, Genoa e Ternana).

L’ARBITRO DELL’INCONTRO. La direzione della gara è stata affidata al Signor Paride Tremolada della Sezione Aia di Monza, coadiuvato dagli assistenti Signori Niccolo Pagliardini di Arezzo e Antonio Severino di Campobasso; quarto ufficiale il Signor Andrea Zoppi di Firenze. Var e Avar, rispettivamente, i Signori Francesco Forneau di Roma-1 e Daniele Chiffi di Padova.

LA PARTITA IN DIRETTA TV e ALLA RADIO. Su Sky Sport, Dazn e Nowtv. Aggiornamenti: Radio RAI, Radio Dolomiti, Radio NBC.

PROGRAMMA 34a GIORNATA (15esima di ritorno)

Venerdì 19/04/2024 20:30 Palermo-Parma

Venerdì 19/04/2024 20:30 Reggiana-Cosenza

Sabato 20/04/2024 14:00 Ascoli-Modena

Sabato 20/04/2024 14:00 Bari-Pisa

Sabato 20/04/2024 14:00 Brescia-Ternana

Sabato 20/04/2024 14:00 FeralpiSalò-Como

Domenica 21/04/2024 16:15 Catanzaro-Cremonese

Domenica 21/04/2024 16:15 Lecco-Venezia

Domenica 21/04/2024 16:15 Spezia-Sampdoria

Domenica 21/04/2024 16:15 FC Südtirol-Cittadella

Bolzano Provincia13 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives13 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia13 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano13 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano13 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti