Sport
FC Südtirol: sabato si ricomincia da Palermo
L’FC Südtirol nella settima giornata del girone di andata del campionato di Serie B 2022-2023 si appresta a sostenere la quarta trasferta, la più lunga, quella tra le due squadre geograficamente più distanti tra loro.
Reduci dal primo pareggio, conseguito contro il Cosenza sul terreno del “Druso”, i biancorossi tornano in campo dopo la sosta per affrontare il Palermo sul terreno dello Stadio Renzo Barbera. Calcio d’inizio alle ore 14.00 di sabato primo ottobre.
La formazione di mister Pierpaolo Bisoli si trova a quota 7 in classifica, grazie ai tre risultati utili consecutivi conseguiti nelle ultime giornate: il successo interno con il Pisa e quello esterno a Como prima del pareggio con il Cosenza.
Anche il Palermo di mister Eugenio Corini si trova a quota 7, grazie al successo interno all’esordio con il Perugia, al pareggio sul campo del Bari e alla vittoria interna a spese del Genoa. Nella sesta giornata i rosanero sono stati sconfitti di misura, in trasferta, dal Frosinone.
IN CAMPO – In casa biancorossa assenti sicuri gli infortunati Mattia Sprocati, Nicholas Siega, Davide Voltan, Michele Marconi.
La lista dei convocati verrà pubblicata nel corso della giornata di venerdì sul nostro sito web e sui canali social.
GLI AVVERSARI
La storia in breve – Sorto nel 1990, rifondato a più riprese, il Palermo vanta 34 presenze in A, 46 in B (miglior piazzamento il 5º posto nel 2005-2006, 2006-2007 e 2009-2010), 14 in C. Ha vinto una Coppa Italia di Serie C, nel 1992-93. Per tre volte ha anche disputato la finale nella Coppa Italia maggiore: nel 1974, nel 1979 e nel 2011. Conta cinque apparizioni in Coppa Uefa-Europa League. Inoltre, ha conquistato 5 titoli del campionato di Serie B. Hanno giocato in rosanero giocatori arrivati al titolo mondiale: Barzagli, Zaccardo, Grosso e Barone e tanti famosi, tra gli altri: Zauli, Sirigu, Sorrentino, Darmian, Zaccardo, Dybala, Cavani, Pastore, Kjaer, Balzaretti, Corini, Vasquez, Simplicio, Bresciano, Ilicic, Miccoli, Luca Toni, Belotti, Amauri, Pinilla, Hernandez. Tanti gli allenatori di prestigio e fama che si sono susseguiti. Il Palermo ha vinto la finale playoff dello scorso campionato di serie C, battendo il Padova.
L’allenatore – Dallo scorso 7 agosto il tecnico rosanero è Eugenio Corini, arrivato al posto del dimissionario Silvio Baldini, l’artefice della promozione in B. L’allenatore bresciano è tornato a Palermo dopo 4 anni da calciatore e capitano (2003-2007) e una breve esperienza in panchina (2016-2017).
In campionato: 7 punti: 2 vittorie e un pareggio, 3 le sconfitte. Debutto interno vincente con il Perugia (2-0), quindi 1-1 a Bari, gli stop con l’Ascoli (2-3) e sul campo della Reggina (3-0), il successo per 1-0 contro il Genoa e la sconfitta (1-0) a Frosinone.
EX DI TURNO – Jérémie Broh, classe 1997, ha vestito in due momenti diversi la maglia dell’FCS: nella scorsa stagione (36 presenze, 4 reti) e dal gennaio 2017 al giugno 2019 (36 gare).
L’ARBITRO DELL’INCONTRO – A dirigere l’incontro del “Barbera” sarà il Signor Daniele Paterna della Sezione di Teramo, coadiuvato dagli assistenti Signori Fabio Schirru di Nichelino e Andrea Niedda di Ozieri, quarto ufficiale il Signor Enrico Gigliotti di Cosenza; Var il Signor Marco Serra di Torino, Avar il Signor Niccolò Pagliardini di Arezzo.
Il Signor Daniele Paterna nasce ad Atri, in provincia di Teramo il 28 novembre 1987. Informatore farmaceutico nella vita privata, da arbitro inizia la carriera nel 2006, arrivando in Serie D nel 2012. Nel 2015 viene promosso in Lega Pro; dopo cinque anni trascorsi nella terza serie, in cui ha diretto anche una finale di Coppa Italia Serie C e una Finale Play-Off, nel 2020 passa alla CAN, esordendo in Serie B il 27 settembre, nella partita Reggiana-Pisa. Il 22 marzo 2021 riceve il “Premio Luca Colosimo” per essersi distinto nella precedente stagione in Serie C; il 21 aprile debutta in Serie A, in occasione dell’incontro Crotone-Sampdoria. E’ alla seconda direzione stagionale in B dopo Parma-Ternana 2-3 dello scorso 10 settembre. Ha diretto 4 volte l’FCS in carriera: secondo turno di Coppa Italia Lega A il 30 settembre 2020 Salernitana-FCS 3-0, Playoff serie C secondo turno il 5 luglio 2022 FCS-Triestina 1-0 a Bressanone, Serie C girone B il 24 marzo 2019 FCS-Vicenza 2-2 e Coppa Italia Lega serie A primo turno il 31 luglio 2016 Ancona-FCS 4-3.
LA PARTITA IN DIRETTA TV – Su Sky Sport, Dazn ed Helbiz Live.
IL PROGRAMMA DELLA 7. GIORNATA D’ANDATA – Venerdì 30 settembre Cosenza-Como (ore 20.30). Sabato 1° ottobre, ore 14 Bari-Brescia, Cagliari-Venezia, Cittadella-Ternana, Modena-Reggina, Palermo-Südtirol, Parma-Frosinone, Spal-Genoa. Sabato 1° ottobre, ore 16.15 Perugia-Pisa. Domenica 2 ottobre, ore 16.15 Benevento-Ascoli.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport2 settimane fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Consigliati1 settimana fa
Verso la Casa dei Sogni: qualità e benessere a portata di mano
-
Alto Adige2 settimane fa
I Carabinieri di Bolzano sedano una lite in famiglia. Giovane agitato scoperto nascondere della droga in casa
-
Italia & Estero2 settimane fa
Class Action contro Enel Energia: Associazioni dei Consumatori chiedono rimborso per le bollette aumentate