Connect with us

Val Venosta

Ferrovia della val Venosta, in visita il direttore delle ferrovie basche Euskotren

Pubblicato

-

Il nuovo direttore delle ferrovie basche Euskotren, Iñaki Uriarte, ha recentemente fatto visita ai vertici della Ferrovia della val Venosta. Euskotren gestisce diverse linee ferroviarie a scartamento ridotto, così come le linea tramviarie di Bilbao e Vitoria ed è di proprietà della Regione basca.

Uriarte è stato accolto dal direttore della ferrovia della val Venosta, Marco Stabile, e dal direttore di progetto Michael Prader, ed ha chiesto informazioni sul trasporto pubblico locale, per il quale la Provincia ha competenza primaria dall’approvazione del secondo Statuto del 1972.

Nel corso dell’incontro sono stati anche discussi i numerosi progetti nel settore della mobilità a partire dall’elettrificazione della tratta ferroviaria venostana. Uriarte, che ha visitato anche la stazione di Merano,  ha sottolineato che l’omologazione di nuovi veicoli, la formazione dei macchinisti e il rapporto con le autorità nazionali ed europee di vigilanza rappresentano importanti sfide anche per le ferrovie basche.

Pubblicità
Pubblicità

Siamo molto contenti – dicono Stabile e Prader – di poterci confrontare con realtà simili alla nostra e del fatto che i progetti di mobilità della Provincia, e in particolare la ferrovia venostana, destino interesse al di fuori dei nostri confini. Questo testimonia che sono sempre maggiormente ricercate soluzioni innovative per il trasporto pubblico locale e che la ferrovia continua ad essere un punto di riferimento per la mobilità sostenibile a livello internazionale”.

Val Venosta

Si schianta con il parapendio, 40enne di Parcines morto sul Col Rodella

Pubblicato

-

Non c’è stato nulla da fare per il pilota di parapendio che nel pomeriggio di oggi è precipitato a una quota di 2.000 m.s.l.m. sul col Rodella tra baita Fraine e il rifugio Friedrich August (Campitello di Fassa).

Thomas Oberperfler, 40 anni di Parcines, vicino a Merano, si era lanciato dal Col Rodella ma dopo il decollo ha perso il controllo del parapendio precipitando su un prato.

L’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è stato lanciato verso le 14.40 da un altro pilota che ha assistito all’incidente.
Il coordinatore dell’Area operativa Trentino settentrionale del Soccorso Alpino ha inviato sul posto l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites ma il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso del pilota.

Dopo il nullaosta del magistrato, la salma è stata recuperata con il supporto degli operatori della Stazione Alta Val di Fassa ed elitrasportata alla camera mortuaria di Canazei.

Pubblicità
Pubblicità

Poco prima, verso le 12.45, un altro pilota di parapendio è stato soccorso in Val di Fassa ed elitrasportato all’ospedale Santa Chiara per le contusioni riportate in fase di atterraggio.

Il pilota, infatti, è finito su una pianta nella zona di atterraggio nei pressi degli impianti di risalita di Campitello di Fassa.

Continua a leggere

Val Venosta

Incendio in appartamento a Silandro: quattro feriti

Pubblicato

-

Quattro persone sono rimaste ferite in un incendio scoppiato questa mattina in un condominio di Silandro.

Tre uomini di 35, 39 e 65 anni e una donna di 39 anni sono stati portati in ospedale a Silandro, sotto shock e con una lieve intossicazione.

Sul posto i vigili del fuoco locali, che in circa tre ore sono riusciti a domare le fiamme, e i sanitari della Croce Bianca.

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val Venosta

Grave incidente in mountain bike sul lago di Resia: grave una 62enne tedesca

Pubblicato

-

E’ grave una 62enne turista tedesca caduta oggi pomeriggio (13 settembre) con la sua Mountain bike durante un’escursione al lago di Resia.

Poco sotto la diga, la ciclista ha perso il controllo della bici ed è scivolata giù per un pendio. A dare l’allarme alcuni passanti.

Sul posto si è portata rapidamente una pattuglia dei carabinieri, un’ambulanza della Croce Bianca e l’elicottero di soccorso Pelikan 1 che ha trasportato la donna all’ospedale di Merano.

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza