Sport
Fiocchi innevati su “La Venosta”: pista di gara aperta e solo un mese all’esordio
Gerald Burger, presidente del comitato organizzatore OK Team, sta già perlustrando il percorso de “La Venosta” che – il 14 e 15 dicembre a Vallelunga – entusiasmerà concorrenti Visma Ski Classics e appassionati dello sci di fondo.
Un segno di come sia già possibile inforcare gli sci stretti e testare il tracciato, realizzato per metà con neve artificiale e per metà con neve naturale.
Poco più di otto chilometri sono già pronti, un itinerario che verrà man mano completato con l’avvicinarsi degli appuntamenti fondistici. Il primo sarà rappresentato dalla gara di 40 km in tecnica classica Visma Ski Classics, circuito ‘motore’ dello sci di fondo a livello internazionale, e quella di 30 km per gli amatori, sempre in tecnica classica e nella prima giornata di sabato 14 dicembre in Val Venosta.
Buone le partecipazioni in questo primo caso, con un pettorale ‘prenotabile’ alla cifra di 95 euro, mentre nella seconda giornata di domenica 15 il menù agonistico propone 30 km in skating alla tariffa di 75 euro, e per questa prova è attesa grande affezione dagli appassionati di sci di fondo.
“La Venosta” è una delle prime gare della stagione invernale, e all’esordio pare già capace di garantire la giusta commistione di entusiasmo tra professionisti Visma Ski Classics e dilettanti, un mix che in altre località si è già mostrato vincente.
Quest’angolo di Alto Adige ha tuttavia ‘qualcosa in più’, a cominciare dagli scenari mozzafiato come il campanile sommerso di Curon Venosta che nei mesi invernali sembra davvero magico, e come gli scenari della Vallelunga, meno conosciuta ma altrettanto fascinosa.
L’itinerario verso Malga Melago permette di ascoltare i suoni della natura, e nelle giornate più limpide si scorgono gli imponenti ghiacciai delle Alpi Venoste: Palla Bianca, Punta di Vallelunga e Cima Barba d’Orso.
La sfida è lanciata anche agli amatori, alla scoperta di questi luoghi incantati sugli sci stretti.
-
Sport2 settimane faPareggio esterno per l’FCS al “Ciro Vigorito”
-
Sport2 settimane faColpo doppio di Pier Davide Macas Jimenez Vince a Castel Flavon ed è campione altoatesino
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Daniele Casiraghi si trasferisce al Ravenna
-
Sport2 settimane faPablo Zanolini e Thomas Quintero Torres campioni altoatesini Esordienti 1° e 2° anno
-
Valle Isarco2 settimane faViolento temporale in Valle Isarco, grandine e allagamenti: pompieri impegnati in decine d’interventi
-
Sport2 settimane faRappresentativa altoatesina sul podio a Borno nella tappa finale della Coppa Italia Mtb
-
Sport1 settimana faL’FC Südtirol torna allo Stadio Druso: arriva il Catanzaro
-
Bolzano2 settimane faSoccorso nella notte nel Talvera: persona recuperata dai pompieri
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faMaso in fiamme: in campo centoventi vigili del fuoco. Salvato il bestiame e nessun ferito
-
Val Pusteria2 settimane faFrontale in galleria: sei feriti e traffico bloccato sulla circonvallazione
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, secondo successo stagionale allo Stadio Druso
-
Bolzano1 settimana faBeccato l’imbrattatore del Municipio: a tradirlo, i pantaloni neri e la camicia bianca
