Val Pusteria
Folla alla solenne celebrazione della Virgo Fidelis: comunità e istituzioni unite nel tributo ai Carabinieri
L’abitato di San Candido ha vissuto un momento di straordinaria intensità civica e spirituale con la solenne Celebrazione della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.
Le parole scritte in una nota ufficiale riferiscono che la cerimonia, tenutasi nella storica e suggestiva Chiesa dei Francescani di San Leopoldo, ha registrato una grande partecipazione della cittadinanza, dando prova di un profondo senso d’appartenenza e di vicinanza alle istituzioni.
L’evento ha vissuto la presenza delle autorità delle amministrazioni comunali, dei rappresentanti delle Forze Armate, dell’Arma dei Carabinieri, e pure di delegazioni della Polizia austriaca, a testimonianza di un legame internazionale di cooperazione, rispetto e condivisione dei valori più elevati.
La celebrazione, intrisa di solennità e simbolismi, ha evidenziato l’impegno quotidiano delle donne e degli uomini in uniforme, il loro spirito di sacrificio e la dedizione assoluta alla comunità, esaltando i valori di fedeltà, servizio e coraggio.
L’atmosfera, resa ancora più maestosa dalla cornice architettonica della Chiesa di San Leopoldo, ha contribuito a trasformare la celebrazione in un appuntamento d’alto profilo istituzionale e comunitario, capace di unire nella stessa emozione cittadini, autorità e rappresentanti delle forze dell’ordine italiane e austriache.
La partecipazione calorosa dimostra la profonda riconoscenza della comunità verso coloro che, ogni giorno, garantiscono sicurezza, protezione e stabilità.
L’appuntamento si svolge ogni anno a San Candido e dedicato alla Cerimonia della Virgo Fidelis, si conferma così un evento di primaria importanza, in grado di rafforzare la coesione e di rinnovare la fiducia nel ruolo imprescindibile svolto dalle istituzioni.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




