Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Forte di Fortezza: via libera al Museo sulla storia dell’Alto Adige

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Prende forma la realizzazione di una mostra permanente sulla storia contemporanea dell’Alto Adige al Forte di Fortezza. Oggi (26 settembre) la Giunta provinciale ha approvato, su proposta del presidente,  il programma planivolumetrico e il preventivo di spesa impegnando 6 milioni di euro.

Tale importo sarà messo a disposizione dell’Azienda Musei provinciali per l’attuazione del relativo programma planivolumetrico. “In Alto Adige si stanno rivalutando vari aspetti della nostra storia in diversi luoghi e attraverso varie iniziative”, sottolinea Ulrich Stofner, direttore di Dipartimento che è anche responsabile dei musei. Tuttavia, non esiste un luogo che documenti e racconti in modo esaustivo la storia dell’Alto Adige nei suoi aspetti più importanti. “È quello che vogliamo fare al Museo del Forte di Fortezza”, afferma il direttore di Dipartimento.

Uno sguardo sugli ultimi 200 anni

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La Giunta provinciale aveva già approvato, nel 2021, il concetto di massima per la realizzazione del nuovo museo provinciale per la storia recente dell’Alto Adige presso il Forte di Fortezza. Secondo il progetto, il Forte di Fortezza diventerà un centro museale per la storia recente e contemporanea dell’Alto Adige, con uno sguardo che abbraccia gli ultimi 200 anni di storia, fino ai giorni nostri. In linea con il progetto sviluppato da storici, curatori, architetti e conservatori, è prevista una nuova esposizione permanente con mostre temporanee per approfondire temi specifici, un centro di documentazione e un laboratorio di apprendimento con offerte educative specifiche.

Quattro tematiche principali

La mostra permanente sulla storia contemporanea dell’Alto Adige sarà realizzata negli edifici n. 33 e 35, direttamente prospicenti il bacino idrico, in 18 sale e su oltre mille metri quadrati di superficie espositiva, mentre il laboratorio per progetti educativi sarà allestito nell’edificio n. 36, che ha una superficie di poco inferiore ai cento metri quadrati. A tal fine, i tre edifici dovranno essere adattati e restaurati. In collaborazione con la Ripartizione provinciale Edilizia e servizio tecnico, l’avvio dei lavori edili è ora possibile grazie alla delibera della Giunta.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Come spiega il direttore Stofner, il percorso espositivoavrà un approccio tematico e cronologico“. La mostra ruoterà attorno a quattro tematiche di rilievo, collocate cronologicamente: lingua, connessioni, confine(i) e territorio.

Il Forte di Fortezza

Situato nell’omonimo Comune, il Forte di Fortezza fu costruito tra il 1833 e il 1838 per garantire il collegamento transalpino attraverso la Wipptal verso il Brennero. Il Forte è considerato un esempio di architettura bellica asburgica, ma non fu mai teatro di eventi bellici. La fortezza, con i suoi 65.000 metri quadrati di superficie, è di proprietà della Provincia dal 2013. Già alla fine del 2007 l’Alto Adige si era assunto la gestione della fortezza mediante un accordo e successivamente aveva messo in sicurezza l’edificio aprendolo al pubblico.

Dal 19 luglio 2008 la fortezza è stata una delle numerose sedi della Biennale Europea di Arte Contemporanea Manifesta7. Dal 9 maggio al 30 ottobre 2009 nella fortezza si è tenuta l’Esposizione Nazionale dal titolo “Labirinto :: Libertà“. Dal 2017 il Forte di Fortezza è divenuto il decimo museo provinciale.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano6 ore fa

Le forze dell’ordine vigilano i mercati di quartiere. Alcuni consigli pratici per i cittadini

Bolzano6 ore fa

Profumi e deodoranti rubati in cambio di droga. La Polizia denuncia un 33enne pregiudicato, espulso per 4 anni.

Merano8 ore fa

Procede senza sosta la lotta ai reati per i Carabinieri di Merano: identificato ladro di biciclette

Oltradige e Bassa Atesina8 ore fa

Auto contro il guardrail sulla statale 12 all’altezza di Laives

Bolzano Provincia9 ore fa

Presa dalla Polizia una coppia di truffatori campani. Per entrambi c’è il foglio di via del Questore.

Alto Adige1 giorno fa

Grave incidente sull’A22 vicino Bolzano sud, traffico in tilt

Bolzano1 giorno fa

I Carabinieri di Sarentino trovano uomo anziano, affetto da Alzheimer, disperso.

Alto Adige1 giorno fa

Commissaria europea favorevole all’Italia nel contenzioso sui transiti al Brennero

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Gli rubano il portafogli. Agricoltore blocca i ladri e li consegna ai Carabinieri

Italia ed estero1 giorno fa

Speranze ridotte, secondo i vigili del fuoco, di ritrovare vivi i dispersi alla centrale idroelettrica

Bolzano1 giorno fa

Carabiniere di passaggio sventa furto in braceria a Bolzano e aiuta a identificare il ladro

Alto Adige2 giorni fa

Piove sul bagnato per Volksbank, per la quinta volta condannata a risarcire un azionista: oltre 50.000 euro

Alto Adige2 giorni fa

Lavoratori del turismo in rivolta in Val Gardena: denunciano ore extra non pagate

Trentino2 giorni fa

Rivolta con danneggiamenti nella prigione di Spini di Gardolo

Alto Adige2 giorni fa

Deroga Proporzionale in Alto Adige: via libera per magistrati italiani, FLP chiede estensione ai dirigenti amministrativi

Archivi

Categorie

più letti