Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Foxes contro il KAC per consolidare il primo posto: in arrivo il goalie Frederic Cloutier

Pubblicato

-

Foto ©HCB/Vanna Antonello

Dopo la sconfitta ai rigori contro Vienna, l’HCB Alto Adige Alperia è pronto ad ospitare al Palaonda un’altra delle contendenti alle prime piazze della ICE Hockey League: martedì 15 dicembre alle ore 19:45, a Bolzano arriverà l’EC KAC (diretta tv su Video33 e streaming pay-per-view su https://live.ice.hockey). 

I Foxes occupano al momento il primo posto, a quota 41 punti, due in più del Vienna (due partite in più), quattro più del Fehervar (cinque partite in più) e a +6 proprio sul Klagenfurt, che ha all’attivo tre partite in più dei biancorossi. Quello del 15 sarà il primo scontro stagionale tra altoatesini e carinziani, che negli ultimi anni hanno sempre dato vita a sfida emozionanti: nei sei precedenti della stagione 2019/20, il Bolzano ha avuto la meglio per quattro volte, due delle quali nel Pick Round. 

Venendo al campionato in corso, il Klagenfurt ha interrotto la sua serie di tre vittorie consecutive perdendo ieri tra le mura di casa contro i Bratislava Capitals (2-3). L’HCB ha fatto lo stesso, dovendosi inchinare ai rigori contro Vienna, ma mantenendo comunque un record: dall’inizio della stagione, Bernard e compagni sono sempre andati a punti al Palaonda (otto vittorie e due sconfitte dopo i tempi regolamentari). 

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano può vantare la miglior difesa del campionato (31 goal subiti e differenza reti a +30), seguita a ruota da quella del KAC (39 reti incassate, differenza reti +13). Il top scorer degli altoatesini resta Dustin Gazley, con 20 punti (6+14) in 17 partite, mentre gli austriaci si affidano in particolare al trio composto da Thomas Hundertpfund (16 punti, 5+11), Thomas Koch (15 punti, 2+13) e Nick Petersen (14 punti, 8+6). 

I Foxes continuano a mostrare ottimi numeri in powerplay, piazzandosi al primo posto nella classifica di questo fondamentale con una percentuale realizzativa del 27,3%, contro il 16,3% del KAC. In penalty killing invece i ruoli si invertono: gli austriaci vantano il secondo miglior special team della ICE con un’efficacia dell’88,4%, mentre il Bolzano arriva al 79,7%. 

Per il big match contro i carinziani coach Greg Ireland dovrà rinunciare, oltre al lungodegente Tauferer, anche al goalie titolare Leland Irving e a Mike Halmo, che ha preso una forte botta contro Linz (i suoi tempi di recupero sono ancora da valutare). 

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Frederic Cloutier dà manforte ai Foxes

Con Leland Irving ai box per un infortunio muscolare (i tempi di recupero sono stimati al momento all’incirca in due settimane), l’HCB Alto Adige Alperia interviene sul mercato per dare modo a Justin Fazio di rifiatare viste le tante partite in programma. Agli ordini di coach Greg Ireland arriva così l’esperto goalie italo-canadese Frederic Cloutier, che aveva già indossato la maglia biancorossa nel corso della preseason 2019/20, aiutando i Foxes, tra il resto, a vincere anche il Südtirol Summer Classic. 

Il 39enne nativo di St-Honoré (Quebec), vive in Italia e nelle vicinanze di Bolzano da ormai molti anni. Una carriera iniziata in Nordamerica tra AHL ed ECHL, prima dello sbarco in Europa nel 2007, tra le fila dei Rittner Buam. Sull’altopiano gioca per quattro stagioni, vincendo una Coppa Italia e due Supercoppe Italiane, trasferendosi poi per due anni in 

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Bolzano4 settimane fa

Malasanità: l’azienda sanitaria condannata a risarcire un milione di euro

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Alto Adige2 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Alto Adige3 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Val Pusteria2 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Alto Adige2 settimane fa

Maltempo in Alto Adige, smottamenti, allagamenti e frane: oltre 100 gli interventi dei Vigili del Fuoco

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Alto Adige4 settimane fa

Perde il controllo del trattore e finisce nel torrente: morto un contadino in Valle Aurina

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: attenzione ai finanziamenti e alle offerte delle carte revolving, numerosi i casi di decreti ingiuntivi nei confronti dei consumatori

Alto Adige2 settimane fa

La giungla dei bonus: sono 35 e vanno richiesti entro la fine del 2022

Società3 settimane fa

Top 5: ecco le caratteristiche dei migliori casinò online italiani

Archivi

Categorie

di tendenza