Connect with us

Politica

Fridays for Future, Diego Nicolini (M5S): “Vicini ai ragazzi e alla cultura dell’ecologia”

Pubblicato

-

Non potremo mai aver ribadito abbastanza il nostro entusiasmo per l’impegno di questi ragazzi. Stanno davvero cambiando la percezione della gente riguardo l’emergenza climatica, stanno facendo in modo che abbia l’attenzione che le spetta nell’opinione pubblica e quindi anche in politica“.

così il Consigliere provinciale M5S Diego Nicolini commentando l’iniziativa giovanile dei Fridays for Future anche a Bolzano: “Io sono affascinato dall’impatto che sono riusciti ad ottenere in così poco tempo. E sono convinto che se il nostro impegno sta ottenendo i buoni risultati che vediamo, beh credo che lo dobbiamo anche a loro; la facilità con cui certe nostre battaglie storiche per l’ambiente ora ottengono approvazione e appoggio ha dell’incredibile. Hanno fatto dell’attenzione all’ambiente un punto irrinunciabile nella politica e offerto al nostro lavoro una corsia preferenziale“.

e continua “Si pensi al nostro impegno per la plastic free challenge e per la lotta al glifosato: se le nostre mozioni sono state approvate in modo così veloce è grazie all’attenzione che i ragazzi hanno conquistato nei media. La nostra Provincia e i nostri comuni saranno plastic free e nei campi verranno imposte regole molto più severe principalmente grazie a loro“.

Pubblicità
Pubblicità

Sul documento FFF Nicolini interviene: “E’ stata un’ottima idea quella di mettere nero su bianco quali possano essere le stazioni di un percorso verso una società con stili di vita, economia, agricoltura, mobilità sostenibili. Il loro documento è una buona base su cui lavorare tutti insieme e affronta molti dei punti che affrontiamo anche noi con il nostro lavoro.

Mi permetto di ricordare il nostro impegno contro i pesticidi e contro il glifosato e a sostegno dell’agricoltura biologica, la lotta al fianco dei cittadini di Malles. E la nostra attenzione per le aree di tutela delle acque potabili su un percorso su cui restiamo inchiodati perché la difesa dell’acqua pubblica e della sua qualità è una nostra priorità“.

L’ambiente è sempre stato una priorità assoluta del M5S. Secondo una ricerca del Climate Action Network Europe il Movimento 5 Stelle è la prima forza politica italiana in Europa a sostegno di politiche ambientali.

Stiamo lavorando molto anche nella ricerca di un concetto valido ed efficace per una mobilità sostenibile: discutiamo con i cittadini e con gli esperti quali possano essere le formule più adatte a raggiungere l’obbiettivo; quello che ricordano anche i ragazzi nel documento e cioè che le emissioni di CO2 siano progressivamente ma sensibilmente ridotte per poi arrivare a zero entro il 2035.

E’ possibile! Stiamo approfondendo la nostra conoscenza della mobilità elettrica, come possibile alternativa per la mobilità privata, ma lavoriamo sempre e soprattutto a sostegno della mobilità pubblica e promuoviamo lo sviluppo di mezzi pubblici sostenibili come tram e treni che, se integrati in una rete di collegamenti ben pensati, rappresentano per i cittadini la scelta più comoda e più veloce oltre che la più pulita“.

E infine “I ragazzi propongono come obiettivo finale quello del trasporto pubblico gratuito: anche noi! Da sempre! Forza!

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze
    Dopo anni di pressione dell’Unione Europea, Whasington cede e apre la possibilità di una tassa digitale globale per le multinazionali del web. Di cosa si tratta e come funziona L’accordo parla di un’imposta minima del... The post Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze appeared first on Benessere Economico.
  • Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano
    Con il nuovo Decreto varato dal Governo, esce anche il nuovo Portale del Reclutamento per la Pubblica Amministrazione, un luogo rivoluzionario dove si incontrerà domanda e offerta di lavoro pubblico. Di cosa si tratta All’interno... The post Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano appeared first on […]

Categorie

di tendenza