Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Cacciari ieri a Bolzano: “Basta sovranismi. Bruxelles ha sbagliato ma l’Europa è necessaria”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Invitato dalla Società Dante Alighieri e dall’Istituto superiore di scienze religiose Massimo Cacciari è arrivato ieri (24 maggio) a Bolzano per la conferenza dal titolo “Dante e l’umanesimo”, che si è tenuta al Centro Pastorale.

Parlando del suo ultimo libro “La mente inquieta“, ed. Einaudi, Cacciari ha riproposto il pensiero dantesco nel periodo dell’Umanesimo.

L’incontro è stato moderato da Sandro Tarter e introdotto dal Presidente del Comitato di Bolzano Giulio Clamer.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Intervistato dal quotidiano Alto Adige l’ex primo cittadino di Venezia ha parlato anche di Europa e di tendenze sovraniste che “sono il frutto della disastrosa politica di Bruxelles durante il periodo di crisi economica“.

Cacciari, in questo frangente, ha comunque ribadito con forza il principio dell’antinazionalismo come antidoto agli errori commessi dall’UE sul fronte della giustizia sociale per i popoli.

Ma è impensabile che l’Italia combatta la guerra economica contro le grandi potenze da sola – ha commentato  – . L’Europa è un’istituzione necessaria“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Interessante per il filosofo è vedere quale sarà la conclusione dello scontro tra le forze ostili e quelle europeiste. Nel frattempo lui dichiara che voterà PD e senza nessuna preferenza.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti