Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Funivia San Genesio: ulteriori 200mila euro per la progettazione del nuovo impianto

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Dal 24 novembre la funivia che collega Bolzano a San Genesio sospenderà il servizio a causa della domanda carente, ulteriormente diminuita in relazione alla pandemia. Lo ha comunicato la Ripartizione mobilità della Provincia ai Comuni di Bolzano e San Genesio, concessionari del servizio. Si lavora attualmente al servizio sostitutivo con bus.

Intanto si procede con la progettazione del nuovo impianto, per la quale verranno stanziati complessivamente 200.000 euro come integrazione al programma annuale 2020 della Strutture Trasporto Alto Adige SpA (STA). La Giunta provinciale si occuperà dell’approvazione dei fondi aggiuntivi nella prossima riunione di martedì 10 novembre. L’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider sottolinea l’importanza del nuovo progetto: “Poiché l’attuale funivia non è più conforme alle esigenze attuali, da diversi anni sono in corso i lavori per un nuovo collegamento a San Genesio. Con le risorse aggiuntive stiamo procediamo con la progettazione dettagliata”.

Per consentire la prosecuzione dell’esercizio della funivia sarebbero necessari lavori di manutenzione straordinari per una spesa di circa 100.000 euro. Attualmente sono in media 200 gli utenti della funivia, a fronte di costi di esercizio annui per circa 500.000 euro.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano
La funivia, messa in funzione nel 1937, è utilizzata principalmente dai turisti. Secondo i dati dell’Ufficio Mobilità, i pendolari e gli alunni utilizzano più frequentemente il collegamento in autobus. Attualmente si sta lavorando ad un servizio alternativo.

rc

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti