Connect with us

Bolzano

Funivie altoatesine, Sartori confermato presidente di Anef

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Helmut Sartori è stato riconfermato alla guida dell’Associazione esercenti funiviari dell’Alto Adige (Anef) per un nuovo mandato di quattro anni. La nomina è arrivata nella prima riunione del Consiglio direttivo successiva all’assemblea annuale. Confermato anche il vicepresidente Egon Seebacher.

Tra le priorità indicate dal presidente figurano il cambiamento climatico, la destagionalizzazione dell’offerta turistica e la necessità di diversificare le attività proposte dagli impianti di risalita.

Sartori ha evidenziato come il settore stia investendo da tempo in tecnologie e soluzioni per ridurre l’impatto ambientale e preservare le risorse naturali, considerate un elemento fondamentale per la competitività del turismo montano.

Un altro obiettivo – riporta l’ansa – sarà rafforzare il ruolo della stagione estiva. Pur restando l’inverno il periodo centrale per il comparto, cresce infatti l’interesse verso un utilizzo degli impianti durante tutto l’anno, attraverso nuove esperienze e servizi in grado di prolungare l’attività turistica.

Sul fronte dei risultati, il presidente ha definito positiva la stagione invernale 2025-2026, grazie agli investimenti in innovazione e infrastrutture, mentre anche l’avvio dell’estate 2026 viene valutato favorevolmente. Sartori ha infine sottolineato l’importanza di un quadro normativo che accompagni lo sviluppo futuro del settore.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti