Alto Adige
GdF smantella mercato clandestino di abiti contraffatti destinati anche al mercato altoatesino
Un’intera filiera di capi d’abbigliamento contraffatti è stata individuata e bloccata dalla Guardia di Finanza di Bolzano in un laboratorio clandestino di Giugliano, vicino Napoli.
Parte dei capi, prodotti su larga scala per il mercato illegale, era destinata al mercato dell’Alto Adige.
Sequestrati nel complesso 300mila loghi di marchi, scudetti, etichette e cartoncini identificativi e circa 7mila capi.
Si tratta di noti marchi del Made in Italy (fra cui Robe di Kappa, Emporio Armani, Fila, Adidas, Nike e Gucci). Sequestrati anche i materiali e le attrezzature industriali utilizzate per apporre i loghi contraffatti sui capi di vestiario.
E non erano solo i capi di abbigliamento ad essere contraffatti ma anche le confezioni e gli accessori di confezionamento. Questo aspetto, unito al fatto che su determinati prodotti venivano apposti prezzi alquanto elevati (in alcuni casi anche 480 euro per una t-shirt), ha fatto ritenere verosimile che parte della produzione potesse essere destinata alla vendita in boutique a prezzi analoghi ai prodotti originali.
All’origine delle indagini la scoperta di un venditore residente a Merano che su Facebook commerciava abbigliamento e accessori di alta qualità.
Il flusso seguito dalle Fiamme gialle ha poi portato all’individuazione del laboratorio clandestino che assemblava diversi componenti provenienti da numerosi venditori specializzati in contraffazione (abiti, bottoni, loghi griffati, cartellini falsificati di note marche, confezioni).
16 i presunti responsabili segnalati.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
