Italia & Estero
Genova: lo sciopero indetto dai sindacati contro la sostituzione dei lavoratori con l’intelligenza artificiale sarà solo il primo di una lunga serie
Di certo quello di qualche giorno fa a Genova è stato il primo sciopero contro il licenziamento di quattro dipendenti le cui mansioni, secondo i sindacati, passeranno all’intelligenza artificiale. Siamo alla sede genovese della Maersk, multinazionale danese di logistica.
Di certo è solo l’inizio perché quando l’intelligenza artificiale sarà a pieno regime, lavorerà a costo praticamente pari zero, ventiquattro ore su ventiquattro, senza criticità sindacali, di malattie o di ferie e così il lavoratore tradizionale sarà messo alla porta.
Tant’è che Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sono scesi in piazza per protestare contro la sostituzione di lavoratori con l’intelligenza artificiale. Per i sindacati i licenziamenti sono dovuti sia alla delocalizzazione di alcune attività nelle Filippine, ma anche alla decisione di affidare alcune mansioni all’intelligenza artificiale.
Anche perché il colosso danese è molto attivo in questo campo e sta studiando con un dipartimento dedicato denominato Maersk Growth varie applicazioni e la sta già utilizzando nella funzioni di supporto a terra come la gestione delle prenotazioni e nelle modifiche degli ordini.
In studio anche la navigazione sia per i percorsi delle navi che per le operazioni portuali con l’obiettivo di ridurre i tempi di viaggio ed il consumo di carburante. Maersk guarda anche alla logistica ed ha da poco implementato una soluzione robotica basata sull’intelligenza artificiale in una piattaforma logistica inglese.
L’intelligenza artificiale non è solo moda e comodità, ma già costituisce un pericolo per l’occupazione ed andrebbe trattata con la massima cautela e solamente in un’ottica di supporto e non di sostituzione del lavoratori.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere




