Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Giornata nazionale degli alberi 2023: saranno messe a dimora 128 nuove piante in tutta la città

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ieri ricorreva la “Giornata nazionale degli alberi” che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza degli alberi e dei loro benefici, specialmente in ambito urbano.

Serve inoltre a promuovere le politiche di riduzione delle emissioni e il miglioramento della qualità dell’aria, la protezione del suolo, la valorizzazione delle tradizioni legate agli alberi e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Le iniziative e le attività promosse dal Servizio Giardineria del Comune di Bolzano che riguardano anche il mantenimento e la cura delle circa 12.600 alberature pubbliche della città con una spesa che nel 2023 ha raggiunto circa 250.000 Euro,  nonché la tutela di quelle private quando queste raggiungono certe dimensioni, sono state presentate ieri mattina dal Vice Sindaco e Assessore competente per la Giardineria Luis Walcher nel corso di una semplice cerimonia che si è tenuta nel cortile della scuola materna Martin Knoller nell’omonima via a Gries alla presenza dei bambini che frequentano l’istituto. E’ stata anche l’occasione persalutarela piantumazione nel cortile di due nuove piante.

La responsabile della Giardineria Ulrike Buratti ed il funzionario tecnico Marco Ferrarin hanno ricordato che gli alberi di Bolzano sono censiti in un catasto e vengono controllati a cadenza regolare con frequenza che dipende da caratteristiche quali specie ed età.

La vita degli alberi in cittàhanno spiegato ai bambini è molto stressante: scavi, parcheggi, poco spazio a disposizione e temperature elevate mettono a dura prova la loro salute. Spesso e volentieri ci dimentichiamo l’importantissimo ruolo che hanno i nostri alberi per il benessere di tutti noi. Le pianti infatti, rilasciano ossigeno; assorbono anidride carbonica; filtrano l’aria dalle polveri inquinanti; filtrano i nutrienti del suolo e gestiscono l’acqua piovana; in estate mitigano le alte temperature in città e nei parchi”.

Nelle prossime settimane gli addetti della Giardineria comunale metteranno a dimora 128 alberi in varie vie, parchi e passeggiate della città. E’ importante, inoltre, che vi sia sempre un elevato grado di diversità delle specie arboree tenendo presente che alcuni viali sono popolati da alberi di una stessa varietà.

Il Regolamento del verde del Comune di Bolzano entrato in vigore nel 2020, tutela tutti gli alberi, siano essi pubblici o vegetanti su suolo privato e li proteggono contro tagli o abbattimenti indiscriminati. Sono previste infatti sanzioni che possono raggiungere migliaia di Euro per chi abbatte o deturpa le piante.

Non servono invece autorizzazioni per le potature che devono però sempre seguire le buone tecniche arboricolturali ed essere eseguite nel rispetto degli alberi evitando tagli che compromettano la salute o la normale forma degli stessi, diversamente si può incorrere in una sanzione.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Italia ed estero2 settimane fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Trentino4 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Alto Adige2 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Trentino4 settimane fa

Orso insegue due ragazzi in Val di Sole

Bolzano4 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Economia e Finanza4 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Merano3 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Politica4 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Laives4 settimane fa

A Laives i cittadini sono esasperati dalla situazione rifiuti

Società2 settimane fa

Edilizia abitativa agevolata: approvato il nuovo programma di interventi

Sport4 settimane fa

Sesto Pusteria in festa per il trionfo di Jannik Sinner nel suo primo Slam

Politica3 settimane fa

Arno Kompatscher esclude il doppio ruolo di presidente e segretario della Svp

Laives2 settimane fa

Incidente stradale a San Giacomo: ciclista 60enne ferito gravemente

Merano3 settimane fa

La tragedia al San Rossore: il fantino Dominik Pastuszka perde la vita dopo una caduta

Archivi

Categorie

più letti