Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Gli studenti dell’istituto meranese «Cesare Ritz» premiati per il loro impegno sul tema della sicurezza stradale

Pubblicato

-

Anche per l’edizione 2021, la competizione tra gli studenti della provincia di Bolzano ha registrato numeri eccellenti a livello di partecipazione.

Complessivamente si sono affrontati, a suon di quiz sul tema della sicurezza stradale233 studenti altoatesini, in rappresentanza di 12 classi e 5 scuole della provincia. A vincere il primo premio, tre microscopi messi in palio da Autostrada del Brennero, è stata la 4a classe indirizzo turistico dell’Istituto “Cesare Ritz” di Merano.

Questa mattina (27 maggio) i ragazzi sono stati premiati nel corso di una cerimonia tenutasi nel cortile interno di Palazzo Widmann. Erano presenti l’assessore alla scuola in lingua italiana Giuliano Vettorato e Annalisa Mongiorgi, dirigente della Sezione Polizia Stradale di Bolzano.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

“L’Educazione stradale è uno dei temi di maggior attualità nel nostro tempo e ognuno di noi ha bisogno di utilizzare la strada e di difendersi dai suoi pericoli ha spiegato l’assessore Vettoratodobbiamo sostenere i giovani aiutandoli a guidare in maniera responsabile, per proteggere la nostra vita e anche e soprattutto quella degli altri”.

L’edizione 2021/2022 la formazione in presenza è stata organizzata presso l’IstitutoGandhidi Merano dove le classi che hanno potuto partecipare dal vivo si sono messe in gioco in prima persona partecipando ad attività interattive legate allo stato d’ebrezza, oltre a poter visionare i mezzi operativi della Polizia Stradale e di Autobrennero raccogliendo testimonianze dirette degli operatori.

Ogni giorno le pattuglie impiegate sulla stradasottolinea la dirigente della Polizia stradale Annalisa Mongiorgisi trovano ad elevare numerose infrazioni stradali e a constatare i pericoli che derivano da una condotta indisciplinata di alcuni automobilisti, come ad esempio l’uso improprio del telefono cellulare. Questo concorso vuole essere un momento di riflessione importante per le nuove generazioni affinché possano recepire fin da subito le norme sulla sicurezza stradale”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il format – In circa 100 minuti, formatori di Polizia Stradale e di Autostrada del Brennero cercano di rendere consapevoli i ragazzi della responsabilità che ci si assume guidando un veicolo: il 93% degli incidenti stradali, infatti, è determinato da un fattore umano, non dal “destino”. Ai ragazzi vengono proposte esperienze vissute da loro coetanei, ma anche trasmessi consigli pratici e regole da adottare sempre per viaggiare in perfetta sicurezza. Durante la diretta, gli studenti possono interagire e porre domande. Alla fine, attraverso domande a risposta multipla, le classi si sfidano per ottenere il punteggio migliore e accaparrarsi il premio. Per le classi che partecipano in presenza, la mattinata prosegue con la possibilità di mettersi in gioco in prima persona attraverso postazioni che permettono di simulare la guida in stato di ebrezza, vedere i mezzi dedicati al soccorso autostradale e altro ancora assieme a numerosi partner del territorio.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sul lavoro, travolto dal suo trattore: è morto Remo Rossi a 64 anni

Alto Adige4 settimane fa

Referendum sulla democrazia diretta: il no stravince con il 76% dei voti

Bolzano4 settimane fa

Tamponamento nella notte in A22: più veicoli coinvolti

Politica4 settimane fa

Referendum, Urzì: sopravvive anche la clausola di garanzia per Bolzano e Laives voluta da Fdi, sconfitta di Svp/Lega/FI

Bolzano2 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano4 settimane fa

Appiano, incidente tra due veicoli all’uscita della Mebo: una donna incastrata tra le lamiere

Bolzano2 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige3 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige2 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Bressanone4 settimane fa

A22, camion prende fuoco sulla corsia sud dopo l’uscita di Varna – IL VIDEO

Bolzano4 settimane fa

Drammatico incidente in A22, muore 36 enne residente a Bolzano

Alto Adige2 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Alto Adige4 settimane fa

Auto esce di strada e finisce in una scarpata: una persona viene trasportata in ospedale

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: dietrofront di Costa sulle regole di imbarco, ora proceda anche a risarcire i crocieristi

Merano3 settimane fa

Auto esce di strada e si ribalta su un sentiero forestale: una persona all’ospedale in gravi condizioni

Archivi

Categorie

di tendenza