Società
GS Excelsior a Bolzano, un crowdfunding per la squadra di calcio della solidarietà

Si chiama GS Excelsior ed è una squadra di calcio della divisione di terza categoria a Bolzano.
Una squadra unica nel suo genere perché concede a tutti i propri tesserati lo status di titolare: “Ognuno, grazie al ‘minutometro’ – spiegano su GoFundMe – ha lo stesso diritto di giocare come i propri compagni e tutti durante la stagione devono poter giocare lo stesso numero di minuti complessivi“.
Nessuno viene scelto in base alle doti tecniche, ma in base al desiderio di far parte di un gruppo che è multietnico e che fa dell’inclusione il proprio punto di forza: “Accanto a persone che hanno la fortuna di avere una vita “normale”, trovano spazio senza discriminazione e pregiudizio, tanti ragazzi con situazioni di fragilità“. Dalle persone con disagio psichico e sociale ai migranti e rifugiati.
Finora oltre duecento giocatori si sono alternati nelle partite, durante i 18 campionati ai quali ha partecipato la squadra: “Non ci basta giocare, vogliamo anche essere ‘contagiosi’, così creiamo occasioni di incontro nelle scuole e nei luoghi pubblici per confrontarci sui valori che solo uno sport praticato con determinati criteri, può trasmettere“.
Servono oltre 15mila euro all’anno per partecipare al campionato e organizzare eventi culturali. Alcuni sponsor stanno sostenendo la squadra, ma non è sufficiente.
Per questo motivo l’Excelsior ha lanciato una campagna di raccolta fondi per mantenere in vita il progetto e creare il settore giovanile.
“Anche le donazioni di pochi euro sono preziose per noi. Vogliamo estendere il modello Excelsior anche ad altre discipline sportive“.
La campagna di raccolta fondi è raggiungibile al link https://www.gofundme.com/gs-excelsior-siamo-tutti-titolari
GS Excelsior
Il Gs Excelsior è una squadra di calcio formata da giovani d’età compresa tra i 16 e i 30 ani, con qualche “innesto” over 30 e over 40. Dal 2001 la squadra partecipa ininterrottamente al campionato di terza categoria della F.I.G.C. per la Provincia di Bolzano.
Si tratta di una squadra anticonvenzionale, perché concede a tutti i propri tesserati lo status di titolare e non pratica nessuna selezione interna in base alle qualità tecniche dei singoli.
Ognuno, a prescindere dalla bravura, ha eguale diritto di giocare come i propri compagni e tutti durante la stagione devono poter giocare lo stesso numero di minuti complessivi.
Non esistono panchinari e giocatori di “seconda scelta”e un turn-over continuo assicura a tutti la possibilità di dimostrare il proprio valore in campo e di “dare il massimo” al servizio della squadra.
Molti addetti ai lavori considerano quest’impostazione assurda in un contesto agonistico, loro invece la considerano una sfida affascinante, che merita di essere vissuta e raccontata.
-
Trentino5 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero2 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero4 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano6 giorni fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne