Connect with us

Società

GS Excelsior a Bolzano, un crowdfunding per la squadra di calcio della solidarietà

Pubblicato

-

Si chiama GS Excelsior ed è una squadra di calcio della divisione di terza categoria a Bolzano.

Una squadra unica nel suo genere perché concede a tutti i propri tesserati lo status di titolare: “Ognuno, grazie al ‘minutometro’ – spiegano su GoFundMe – ha lo stesso diritto di giocare come i propri compagni e tutti durante la stagione devono poter giocare lo stesso numero di minuti complessivi“.

Nessuno viene scelto in base alle doti tecniche, ma in base al desiderio di far parte di un gruppo che è multietnico e che fa dell’inclusione il proprio punto di forza: “Accanto a persone che hanno la fortuna di avere una vita “normale”, trovano spazio senza discriminazione e pregiudizio, tanti ragazzi con situazioni di fragilità“. Dalle persone con disagio psichico e sociale ai migranti e rifugiati.

Pubblicità
Pubblicità

Finora oltre duecento giocatori si sono alternati nelle partite, durante i 18 campionati ai quali ha partecipato la squadra: “Non ci basta giocare, vogliamo anche essere ‘contagiosi’, così creiamo occasioni di incontro nelle scuole e nei luoghi pubblici per confrontarci sui valori che solo uno sport praticato con determinati criteri, può trasmettere“.

Servono oltre 15mila euro all’anno per partecipare al campionato e organizzare eventi culturali. Alcuni sponsor stanno sostenendo la squadra, ma non è sufficiente.

Per questo motivo l’Excelsior ha lanciato una campagna di raccolta fondi per mantenere in vita il progetto e creare il settore giovanile.

Anche le donazioni di pochi euro sono preziose per noi. Vogliamo estendere il modello Excelsior anche ad altre discipline sportive“.

La campagna di raccolta fondi è raggiungibile al link https://www.gofundme.com/gs-excelsior-siamo-tutti-titolari

GS Excelsior

Il Gs Excelsior è una squadra di calcio formata da giovani d’età compresa tra i 16 e i 30 ani, con qualche “innesto” over 30 e over 40. Dal 2001 la squadra partecipa ininterrottamente al campionato di terza categoria della F.I.G.C. per la Provincia di Bolzano.

Si tratta di una squadra anticonvenzionale, perché concede a tutti i propri tesserati lo status di titolare e non pratica nessuna selezione interna in base alle qualità tecniche dei singoli.

Ognuno, a prescindere dalla bravura, ha eguale diritto di giocare come i propri compagni e tutti durante la stagione devono poter giocare lo stesso numero di minuti complessivi.

Non esistono panchinari e giocatori di “seconda scelta”e un turn-over continuo assicura a tutti la possibilità di dimostrare il proprio valore in campo e di “dare il massimo” al servizio della squadra.

Molti addetti ai lavori considerano quest’impostazione assurda in un contesto agonistico, loro invece la considerano una sfida affascinante, che merita di essere vissuta e raccontata.

Pubblicità
Pubblicità

Società

150 anni dalla conquista di Punta Tre Scarperi: festa alle Dolomiti di Sesto

Pubblicato

-

La punta più alta delle Dolomiti di Sesto, con i suoi 3.152 metri, festeggiava in questi giorni il 150mo anniversario dalla sua conquista.

Era la mattina di domenica 18 luglio 1869 e i tre alpinisti Paul Grohman, Franz Innerkofler e Peter Salcher compirono la scalata storica che li portò proprio alla Punta Tre Scarperi.

A ricordare lo storico evento un ritorno in quota con PicNic: appuntamento, dal nome “PEAKnic” è stato organizzato ai piedi del massiccio, in val Fiscalina, e al convivio sono state offerte pietanze cucinate dallo chef Chris Oberhammer.

Pubblicità
Pubblicità

Con buona musica dal vivo e dopo il piccolo aperitivo di benvenuto pressi la storica “casa turistica” in Val Fiscalina, il vero e proprio PEAK-nic ha avuto inizio nello “Stadile Winkl”.

Bene Benedikt, caporedattore della rivista Alpin, e altri ospiti hanno raccontato diversi e divertenti aneddoti di alpinismo.

L’illuminazione scenografica del percorso originale è stata al centro della splendida serata: nel buio, gli uomini del soccorso alpino di Sesto hanno posizionato e acceso nei punti strategici tante piccole lanterne a ripercorrere il tracciato della prima ascensione.

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Società

Instagram nasconde i like e ferma il “mercato” degli influencer

Pubblicato

-

La rivoluzione di Instagram è data dai like nascosti che in questo social sono i cuoricini, che saranno visibili solo all’autore del post. Dopo il Canada, il test è arrivato anche in Italia e sarà a scapito degli influencer.

Lo scopo di questa iniziativa? Da una parte l’intenzione di mettere al centro dell’attenzione le foto o i video e non i like; dall’altra però potrebbero tornare attuali i post sponsorizzati a discapito delle star web ed in questo modo si mette fine al mercato dei like con siti specializzati attraverso i quali acquistare dei like fasulli che davano però maggior risalto al post.

Dal nulla era possibile far nascere un influencer sul quale spesso le aziende preferivano investire, piuttosto che farlo sui post a pagamento di Instagram.

Pubblicità
Pubblicità

Considerando che il 24% degli utenti maschili ed il 17% di quelli femminili sono di fatto “like dipendenti” tanto da soffrire di stati d’ansia se il numero dei cuoricini non rispecchia le aspettative, la scelta di Zuckerberg che nel 2012 ha speso 715 milioni di dollari per acquistare il sito, potrebbe anche servire a normalizzare gli stati d’animo degli utenti.

Non mancano comunque le alternative già operative che potrebbero trarre vantaggio da questo cambiamento di Instagram. Parliamo del sito cinese TikTok lanciato nel settembre del 2016 che permette di creare dei clip musicali della durata da 15 a 60 secondi, con effetti: in Italia conta già su 2,9 milioni di utenti.

Poi c’è Snapchat che offre la possibilità di inviare messaggi, foto e video visualizzabili solo per 24 ore. Il sito ha già superato i 160 milioni di utenti nel mondo.

In Italia è residuale, ma negli Stati Uniti ha 600 milioni di utenti. Si tratta di Reddit, un social di intrattenimento dove si possono pubblicare post testuali o link ipertestuali che acquistano visibilità sulla base del gradimento degli utenti.

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Società

Domenica 21 luglio l’Azione San Cristoforo raccoglie offerte per i missionari

Pubblicato

-

Il prossimo 21 luglio torna nelle parrocchie la Domenica di san Cristoforo.

Anche quest’anno l’Ufficio missionario diocesano organizza insieme al Movimento cattolico maschile KMB l‘Azione San Cristoforo, che promuove la raccolta di offerte per acquistare veicoli da destinare alle missioni e alla cooperazione allo sviluppo in molti Paesi.

Con il motto “Diamo mobilità ai missionari“ torna domenica 21 luglio in tutte le parrocchie della diocesi l’Azione San Cristoforo. Grazie alla sensibilità dei fedeli, l’anno scorso la colletta nelle parrocchie altoatesine ha superato i 298mila euro, con i quali è stato possibile finanziare l’acquisto di 20 auto, 6 moto, 2 ambulanze, un minibus nonché inviare un container pieno di attrezzature agricole. È stata anche finanziata la riparazione di un camion per un Seminario in Congo. 

Pubblicità
Pubblicità

Con una parte del ricavato della colletta di domenica 21 l‘Ufficio missionario diocesano quest’anno aiuterà un Centro di accoglienza per bambini in Ecuador nell’acquisto di un minibus. Nella struttura, gestita da alcune missionarie laiche, vivono 48 giovani.

La casa è stata realizzata non distante dal carcere dove, per problemi di droga o altri reati, sono recluse le madri di questi ragazzi.

Le suore laiche hanno bisogno del minibus per accompagnare i bambini nelle scuole statali, dal momento che si tratta di luoghi non facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Il minibus servirebbe anche per trasportare i beni di prima necessità che le suore acquistano in città.

Anche per la Domenica di San Cristoforo 2019 l’Ufficio missionario diocesano mette a disposizione una proposta di celebrazione della messa, un manifesto e alcune immagini di Cristoforo corredate dalla preghiera rivolta al santo protettore dei viaggiatori e dei viandanti. Le immagini possono essere distribuite in parrocchia al termine della messa a tutti gli automobilisti. Informazioni e materiali sono disponibili anche sul web all’indirizzo www.bz-bx.net/it/san-cristoforo

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza