Italia & Estero
Harvard ritira la cattedra a Francesca Gino
Francesca Gino, ricercatrice italiana e docente alla Harvard Business School, è stata ufficialmente rimossa dal suo incarico dopo una lunga e controversa indagine per presunta frode scientifica, lo riportano media nazionali e internazionali.
L’università ha revocato la sua “tenure”, cioè la cattedra a tempo indeterminato, segnando uno dei casi più clamorosi nella storia dell’ateneo americano.
La professoressa italo-americana Francesca Gino – era finita nel 2023 al centro di uno scandalo riguardo a dei presunti dati falsati in uno studio (QUI link articolo) ed a seguire aveva deciso di fare causa ad Harvard per 25 milioni di dollari, accusando la prestigiosa università americana di “campagna diffamatoria”. (QUI link)
La docente originaria di Tione – una vera superstar nel suo campo – era stata accusata di aver utilizzato dei dati falsati.
Al riguardo dello scandalo in cui si è ritrovata coinvolta, in un’intervista alla Stampa, aveva voluto dare la sua versione di quanto potesse essere accaduto: la docente aveva accusato – Harvard e un blog (Data Colada) di aver fondamentalmente complottato contro di lei.
Nell’intervista, Gino si era difesa dalle accuse e aveva rivelato dettagli sull’indagine e sulle nuove policy riguardo al “research misconduct” di Harvard, che lei riteneva ingiuste visto che queste modifiche le avrebbero impedito di difendersi in maniera solida, senza contare alcune incongruenze che avrebbe riscontrato al riguardo.
Tuttavia, un tribunale federale aveva poi respinto il ricorso, sostenendo che la critica rientrava nella libertà di espressione in quanto lei fosse un personaggio pubblico. Il provvedimento dell’università, comunicato in una riunione interna e poi confermato da un portavoce, è senza precedenti per gravità.
Gino, che insegnava ad Harvard dal 2010 ed era diventata una figura di riferimento per gli studi sul comportamento morale, si trova ora al centro di un caso che solleva interrogativi più ampi sulla trasparenza nel mondo accademico. Per il momento, dalla diretta interessata non è arrivato alcun commento sulla decisione finale dell’università.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività




