Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

HCB e Znojmo, la prima volta tra Foxes e Aquile ai playoffs

Pubblicato

-

Fuoco alle polveri. Tra pochi giorni inizieranno i playoffs della Erste Bank Eishockey Liga 2019/20.

Nei quarti di finale l’HCB Alto Adige Alperia affronterà l’HC Orli Znojmo: sarà la prima volta che altoatesini e cechi si scontreranno nella postseason. Anche se i cechi hanno spesso avuto un ruolo “particolare” nella storia biancorossa in EBEL: nel 2017/18, infatti, i Foxes si qualificarono come ottavi proprio grazie a una rocambolesca vittoria in rimonta ottenuta contro i cechi nell’ultima giornata del Qualification Round, andando poi a vincere il Karl Nedwed Trophy.

Anche quest’anno l’approdo ai playoffs è giunto grazie a un successo nello scontro diretto dell’ultima giornata della prima parte di regular season.

Il percorso verso i playoffs – Il Bolzano

I biancorossi hanno vissuto una stagione di alti e bassi, che li ha quasi sempre visti però nella parte alta della classifica. Dopo un avvio difficoltoso, con una sola vittoria nelle prime cinque partite e ben 22 goal subiti, Bernard e compagni hanno iniziato a creare un amalgama di squadra, raccogliendo tra ottobre e inizio novembre 11 vittorie in 13 partite.

Un impulso decisivo per la stagione dei Foxes, che hanno dovuto però tribolare ancora per agganciare la qualificazione diretta ai playoffs, arrivata matematicamente soltanto il 26 gennaio, ultima giornata della regular season, nel 5-0 casalingo proprio contro lo Znojmo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Partendo senza punti bonus e con una sconfitta a Salisburgo nel Pick Round, il Bolzano si è poi reso protagonista di una meravigliosa scalata al vertice: sette vittorie consecutive, primo posto (mai successo in EBEL) e qualificazione alla prossima Champions Hockey League.

Meriti che vanno alla squadra, ma anche a coach Greg Ireland: dal suo arrivo, il 3 gennaio, l’allenatore canadese ha condotto i Foxes a 12 vittorie su 16 gare giocate. 

Attenzione: la città di Znojmo ha reso noto che, per via dell’emergenza Coronavirus, non autorizza all’HC Orli Znojmo la vendita dei biglietti a cittadini italiani. L’HCB Alto Adige Alperia sta monitorando la situazione e terrà informati i propri tifosi in merito all’eventuale evolversi della situazione. 

Le statistiche – Il Bolzano

Tra regular season e Pick Round i Foxes hanno ottenuto un totale di 25 vittorie, 16 sconfitte, 5 vittorie all’overtime/rigori e due sconfitte oltre i tempi regolamentari.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Tensione al Centro di Riciclaggio, il Consigliere Liuzzi: «Una situazione surreale»

Arte e Cultura2 settimane fa

Fine anno anticipato per gli studenti di cinque scuole altoatesine

Alto Adige1 giorno fa

La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato

Alto Adige2 settimane fa

Trasporto pubblico per Forze Armate, non più gratuito: il SAM contro la decisione della Provincia Autonoma di Bolzano

Sport3 settimane fa

Damian Gruber, l’unico tifoso in curva a Benevento, omaggiato dal Südtirol al termine dell’incontro

Alto Adige3 settimane fa

SAD e Trenitalia hanno aderito allo sciopero indetto l’8 marzo

Bolzano3 settimane fa

Questura di Bolzano: aumento dei posti disponibili nell’agenda «Passaporti on-line»

Alto Adige3 settimane fa

Campodazzo, incidente nel pomeriggio, muore un motociclista

Alto Adige1 settimana fa

Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano

Alto Adige2 settimane fa

Nega una sigaretta, giovane bolzanino in vacanza a Roma, picchiato con una mazza è caccia agli aggressori

Spettacolo4 settimane fa

Morto improvvisamente Maurizio Costanzo, lutto nel mondo della televisione

Alto Adige3 settimane fa

Concluse con successo le ricerche: ritrovata a Peschiera del Garda Christiane Maria Engl

Italia ed estero2 settimane fa

Dove troveremo la farina di grillo? La lista di alimenti è più lunga di quello che ci si potrebbe aspettare

Merano4 giorni fa

Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico

Bolzano3 settimane fa

Ipes: ennesimo fatto grave, preso di mira l’appartamento dove vive una coppia di anziani

Archivi

Categorie

di tendenza