Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bressanone

I Welsperg: a Bressanone convegno sulla nobile famiglia del Tirolo

Pubblicato

-

I baroni conti dell’Impero di Welsperg appartengono a una delle più eminenti e rinomate famiglie dell’antica nobiltà tirolese, della quale sono sopravvissute testimonianze non solo nella loro regione d’origine, l’Alta Pusteria, bensì ben oltre i confini tirolesi.

Nel 2010, la Provincia di Bolzano ha potuto acquistare l’archivio Welsperg; la conclusione dei lavori di catalogazione del fondo offre l’opportunità di gettare una luce nuova sul ruolo rivestito da questa famiglia sotto diversi punti di vista in un convegno scientifico che si terrà a Bressanone.

Il convegno internazionale verrà inaugurato ufficialmente mercoledì 5 ottobre 2022,
alle ore 19, a Bressanone, Palazzo vescovile, nella Sala imperiale
dall’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer, dalla direttrice dell’Archivio diocesano, Erika Kustatscher, e da Gustav Pfeifer, dell’Archivio provinciale dell’Alto Adige.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La conferenza di apertura sarà tenuta dallo storico William D. Godsey e si intitolerà “On the Usefulness of Noble History” (Sull’utilità della storia nobile). Il 6 e 7 ottobre, il convegno proseguirà presso l’Accademia Cusano con lezioni specialistiche di vari storici.

La tre giorni si concluderà con una visita al Castello di Welsperg e alla Cappella Erasmus di Tesido, in programma nel pomeriggio di sabato 8 ottobre.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza