Connect with us

Bolzano

Il Comandante Interregionale Carabinieri Antonio Paparella in visita a Bolzano

Pubblicato

-

Si è svolta ieri (19 maggio) tra Bolzano, Renon e Chiusa la visita da parte del Generale di Corpo d’Armata Antonio Paparella, nuovo Comandante del Comando Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto” di Padova, che ha competenza territoriale su Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Il Generale, arrivato in mattinata nel capoluogo, ha fatto visita al Commissario del Governo per la Provincia di Bolzano, Prefetto Vito Cusumano. Successivamente ha incontrato il Procuratore della Repubblica Giancarlo Bramante, la Presidente del Tribunale Elsa Vesco, il Presidente del T.A.R. Michele Menestrina, il governatore Arno Kompatscher, il sindaco Renzo Caramaschi e il Comandante delle Truppe alpine Gen.C.A. Claudio Berto.

Infine è giunto alla caserma Gentile, sede del Comando Legione Carabinieri, ove ha incontrato il comandante, Gen.B. Marco Lorenzoni. Nel primo pomeriggio ha fatto visita al Comando provinciale dove, presenti i comandanti delle nove compagnie, è stato aggiornato sulla situazione della provincia e sull’attività operativa dell’Arma altoatesina dal Comandante provinciale, Col. Cristiano Carenza.

Pubblicità
Pubblicità

Nel pomeriggio ha inoltre visitato le Stazioni Carabinieri di Renon e Chiusa. I rispettivi comandanti hanno illustrato le attività in corso.

Il Gen.C.A. Antonio Paparella, sessantatreenne, ha frequentato il 159° corso all’Accademia Militare di Modena nel 1977 ed è stato promosso Sottotenente nel 1979. Nel corso della sua brillante carriera è stato inizialmente comandante di allievi sottufficiali a Firenze. Ha comandato le Compagnie territoriali di Ventimiglia (IM) e Foggia. Da ufficiale superiore è stato prima impiegato presso l’ufficio personale ufficiali dello stato maggiore dei carabinieri a Roma, quindi ha comandato il Gruppo CC di Milano, l’ufficio informatica e l’ufficio personale ufficiali del Comando Generale di Roma, infine ha comandato il provinciale CC di Bologna.

Promosso Generale, è stato comandante del Centro nazionale di selezione e reclutamento di Roma, della Legione Carabinieri Emilia Romagna di Bologna e della Legione Allievi di Roma. È stato infine, da generale di divisione, capo di Stato Maggiore del neo istituito Comando Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare, capo del V Reparto dello Stato Maggiore della Difesa e Vicecomandante interregionale Podgora. Nel gennaio 2021, promosso al massimo grado, è diventato il nostro Comandante Interregionale.

Oltre a diversi studi universitari, ha frequentato l’importante corso di alta formazione per i dirigenti delle forze di polizia. È insignito di molte tra le più alte onorificenze dello Stato, medaglia di bronzo al valore civile per aver disarmato un uomo che a Deliceto (FG), aveva commesso un omicidio e si era barricato in casa sparando contro i carabinieri, commendatore dell’ordine al merito della Repubblica Italiana, insignito di medaglia mauriziana per meritorio e prolungato servizio militare, medaglia d’oro al merito di lungo comando, croce d’oro per 40 anni di servizio militare.

NEWSLETTER

Archivi

  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro
    Dopo l’ok ufficiale da parte dell’Unione Europea, i contributi a fondo perduto per le P.Iva disposti dal Decreto Sostegni Bis vengono sbloccati e arriveranno entro l’anno. I dettagli della misura Il sostegno finanziato con 4,5... The post P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza