Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Il Comandante Interregionale Carabinieri Antonio Paparella in visita a Bolzano

Pubblicato

-

Si è svolta ieri (19 maggio) tra Bolzano, Renon e Chiusa la visita da parte del Generale di Corpo d’Armata Antonio Paparella, nuovo Comandante del Comando Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto” di Padova, che ha competenza territoriale su Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Il Generale, arrivato in mattinata nel capoluogo, ha fatto visita al Commissario del Governo per la Provincia di Bolzano, Prefetto Vito Cusumano. Successivamente ha incontrato il Procuratore della Repubblica Giancarlo Bramante, la Presidente del Tribunale Elsa Vesco, il Presidente del T.A.R. Michele Menestrina, il governatore Arno Kompatscher, il sindaco Renzo Caramaschi e il Comandante delle Truppe alpine Gen.C.A. Claudio Berto.

Infine è giunto alla caserma Gentile, sede del Comando Legione Carabinieri, ove ha incontrato il comandante, Gen.B. Marco Lorenzoni. Nel primo pomeriggio ha fatto visita al Comando provinciale dove, presenti i comandanti delle nove compagnie, è stato aggiornato sulla situazione della provincia e sull’attività operativa dell’Arma altoatesina dal Comandante provinciale, Col. Cristiano Carenza.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nel pomeriggio ha inoltre visitato le Stazioni Carabinieri di Renon e Chiusa. I rispettivi comandanti hanno illustrato le attività in corso.

Il Gen.C.A. Antonio Paparella, sessantatreenne, ha frequentato il 159° corso all’Accademia Militare di Modena nel 1977 ed è stato promosso Sottotenente nel 1979. Nel corso della sua brillante carriera è stato inizialmente comandante di allievi sottufficiali a Firenze. Ha comandato le Compagnie territoriali di Ventimiglia (IM) e Foggia. Da ufficiale superiore è stato prima impiegato presso l’ufficio personale ufficiali dello stato maggiore dei carabinieri a Roma, quindi ha comandato il Gruppo CC di Milano, l’ufficio informatica e l’ufficio personale ufficiali del Comando Generale di Roma, infine ha comandato il provinciale CC di Bologna.

Promosso Generale, è stato comandante del Centro nazionale di selezione e reclutamento di Roma, della Legione Carabinieri Emilia Romagna di Bologna e della Legione Allievi di Roma. È stato infine, da generale di divisione, capo di Stato Maggiore del neo istituito Comando Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare, capo del V Reparto dello Stato Maggiore della Difesa e Vicecomandante interregionale Podgora. Nel gennaio 2021, promosso al massimo grado, è diventato il nostro Comandante Interregionale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Oltre a diversi studi universitari, ha frequentato l’importante corso di alta formazione per i dirigenti delle forze di polizia. È insignito di molte tra le più alte onorificenze dello Stato, medaglia di bronzo al valore civile per aver disarmato un uomo che a Deliceto (FG), aveva commesso un omicidio e si era barricato in casa sparando contro i carabinieri, commendatore dell’ordine al merito della Repubblica Italiana, insignito di medaglia mauriziana per meritorio e prolungato servizio militare, medaglia d’oro al merito di lungo comando, croce d’oro per 40 anni di servizio militare.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Bolzano3 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Alto Adige4 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige3 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Alto Adige1 settimana fa

Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari

Merano4 settimane fa

Auto esce di strada e si ribalta su un sentiero forestale: una persona all’ospedale in gravi condizioni

Alto Adige3 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Merano4 settimane fa

Merano, fuoriuscita di perossido di idrogeno nella lavanderia della Croce Rossa: allertati i Vigili del Fuoco

Alto Adige3 settimane fa

Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea

Merano2 settimane fa

Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: sciopero trasporto aereo, i passeggeri hanno diritto a rimborso e indennizzo

Merano3 settimane fa

Furti di biciclette a Merano, cinque denunciati dai Carabinieri

Alto Adige4 settimane fa

Violenti nubifragi in Alto Adige: oltre 60 interventi dei Vigili del Fuoco

Alto Adige3 settimane fa

Coronavirus: 10 casi positivi da PCR e 344 test antigenici positivi, un decesso

Politica2 settimane fa

Lido di Bolzano: basta buonismo di sinistra

Archivi

Categorie

di tendenza