Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano elabora le line guida per gli interventi nelle gallerie stradali

Pubblicato

-

La costruzione dei tunnel stradali ha permesso un accesso più agevole alle valli e apportato un miglioramento della qualità di vita di paesi e città.

Ogni anno vengono costruiti nuovi tunnel e aumentata la sicurezza di quelli più vetusti attraverso il rinnovamento degli stessi. Ciononostante vi è sempre la possibilità che nei tunnel avvengano incidenti o incendi. Nonostante gli interventi per incendio all’interno di gallerie non siano così frequenti, possono portare a conseguenze devastanti. Le squadre di intervento si trovano ad operare in condizioni difficili ed esposte ad un alto grado di pericolo.

Quattro anni fa presso questo corpo permanente è stato creato un gruppo di lavoro col fine di stabilire le line guida inerenti un approccio il più professionale e sicuro possibile qualora si dovesse affrontare un incendio in galleria.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il gruppo, composto da 5 membri, sotto la guida dell’AIS Schroffeenegger Florian ha studiato e pianificato tattiche di intervento oltre a preparare moduli di istruzione per il personale per poter affrontare con tempestività ma nello stesso tempo in sicurezza interventi di questa tipologia, adattando anche la tecnologia esistente alle esigenze particolari che si vengono a creare in questi casi. Le numerose esperienze avute in corsi di formazione, congressi e ritrovi con gruppi di lavoro sia in Italia che all’estero sono state adattate alle esigenze interne e testate nella pratica.

Il risultato di questo lavoro ha portato alla creazione di specifiche mappe per le gallerie ed alla creazione di un manuale contenente le line guida per gli interventi con incendio in galleria.

Nella primavera 2021 è iniziato il modulo di istruzione teorica per tutto il personale del corpo permanente. Nell’autunno dello stesso anno è stata la volta del modulo di istruzione pratica.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

A tale scopo è stata rimessa in servizio una galleria dismessa della vecchia strada della val Sarentino opportunamente allestita ed adibita quindi a “galleria per esercitazioni”.

Nelle prossime settimane si concluderanno gli ultimi moduli di istruzione pratica e quindi per la metà di maggio tutto il personale operativo di questo corpo così come tutti i partecipanti al corso base di vigile del fuoco avranno appreso le line guida e tecniche di intervento in galleria (per un totale di 145 vigili e vigilesse).

Anche tutti i corpi dei vigili del fuoco volontari che intervengono negli incendi in tunnel insieme alle squadre di questo corpo permanente in quanto previsti nei vari piani di allarme sono stati informati in diverse serate di formazione delle line guida e sono stati inseriti inoltre nel sistema di formazione.

Il gruppo di lavoro, sulla base di queste linee giuda e delle competenze acquisite in questo specifico ambito di intervento, continuerà a lavorare in questa direzione col fine di apportare migliorie alle tecniche di intervento, adattandole anche ai vari scenari che si potrebbero verificare mantenendo inoltre costantemente aggiornato tutto il personale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Referendum sulla democrazia diretta: il no stravince con il 76% dei voti

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sul lavoro, travolto dal suo trattore: è morto Remo Rossi a 64 anni

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: al fianco dell’Antitrust nei procedimenti su Fastweb, Tim, Vodafone e Wind per presunte fatturazioni post recesso

Bolzano4 settimane fa

Tamponamento nella notte in A22: più veicoli coinvolti

Politica4 settimane fa

Referendum, Urzì: sopravvive anche la clausola di garanzia per Bolzano e Laives voluta da Fdi, sconfitta di Svp/Lega/FI

Bolzano2 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano4 settimane fa

Appiano, incidente tra due veicoli all’uscita della Mebo: una donna incastrata tra le lamiere

Bolzano2 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige3 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige2 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Bressanone4 settimane fa

A22, camion prende fuoco sulla corsia sud dopo l’uscita di Varna – IL VIDEO

Bolzano4 settimane fa

Drammatico incidente in A22, muore 36 enne residente a Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Auto esce di strada e finisce in una scarpata: una persona viene trasportata in ospedale

Alto Adige2 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: dietrofront di Costa sulle regole di imbarco, ora proceda anche a risarcire i crocieristi

Archivi

Categorie

di tendenza