Laives
Il cuore di Laives batte in via Kennedy: il mercato diventa motore di rilancio
Via Kennedy diventa il baricentro del commercio cittadino a Laives. È quanto emerso dal confronto tra Confesercenti Alto Adige e l’assessora al commercio del Comune, Debora Pasquazzo, in un incontro che ha messo al centro il futuro del mercato settimanale e il rilancio del tessuto economico locale.
Alla riunione hanno preso parte il direttore provinciale Mirco Benetello e il funzionario per il settore ambulante e dei pubblici esercizi Mirko Bertoldi, che hanno sottolineato l’importanza strategica della decisione di spostare il mercato del giovedì lungo via Kennedy fino a settembre. Una scelta che coinvolgerà circa 35 banchi, distribuiti sulla principale arteria cittadina già animata da bar, ristoranti e negozi.
“Via Kennedy è il commercio di Laives – affermano Benetello e Bertoldi – e qualsiasi iniziativa che ne valorizzi il potenziale ha effetti positivi sull’intero ecosistema commerciale cittadino. Il mercato è da sempre motore economico e rito sociale. Portarlo nel cuore pulsante della città non è solo una scelta logistica, ma una strategia coerente con quanto accade anche in altre realtà italiane, dove i risultati sono incoraggianti.”
L’obiettivo è chiaro: creare sinergie tra commercio ambulante e attività fisse, generare nuovi flussi e rendere il mercato uno strumento di coesione e vivacizzazione urbana. In autunno, Confesercenti e amministrazione comunale si confronteranno per valutare gli effetti concreti di questa novità, in termini di affluenza, impatto sulle vendite e gestione degli spazi, anche alla luce della ripresa scolastica.
Durante l’incontro, Benetello ha anche lanciato una proposta culturale di ampio respiro, puntando su un elemento identitario forte della città: “Laives ha un tratto distintivo straordinario per tutto l’Alto Adige: la sua passione per il Carnevale.” Un patrimonio che, secondo Confesercenti, potrebbe diventare motore di eventi, serate a tema e iniziative culturali anche fuori stagione, contribuendo così alla promozione turistica e sociale della città.
“Siamo a disposizione per ogni riflessione che voglia dare nuova vita a questo patrimonio culturale.” Con queste parole, la proposta si apre a nuove visioni, in un dialogo che guarda al futuro non solo del commercio, ma dell’identità stessa di Laives.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




