Politica
Il lupo e i sei capretti oppure: yes we can!
“È fatta: la ragione ha prevalso! Sembra quasi una favola: con il lupo ci si è attenuti ai fatti e non si sono fatte valere le questioni di partito. Questo accade molto raramente in politica“, afferma Josef Unterholzner, il primo firmatario, e ringrazia i suoi cinque colleghi politici Bacher, Leiter-Reber, Locher, Mair e Vallazza.
“La politica dovrebbe essere più incentrata sulla verità e sulla ragione. La vita umana va protetta in modo assoluto: uccidere è omicidio. Per le piante e gli animali, l’uccisione può essere una questione di sopravvivenza. Si tratta del “come”, di morale e di cultura.
Gli animali vanno protetti. Questo vale per il lupo e l’orso, ma anche per la pecora. Sì, vale anche per il bostrico. E questo ci porta al problema centrale. Molto spesso è una questione di quantità.
Un po’ di erbacce non sono un problema, come non lo è qualche lupo o qualche bostrico. Ma se ce ne sono troppi, abbiamo un problema. E con il lupo abbiamo un problema.
Il fatto che questo problema sia stato affrontato – in modo trasversale – con il voto “Grandi carnivori: sì all’abbattimento, laddove necessario, in tempi rapidi e senza ostacoli burocratici” rende Josef Unterholzner fiducioso per il futuro della politica altoatesina, “perché yes we can, anche insieme!”.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
