Politica
Il presidente Kompatscher oggi al tavolo tecnico delle Autonomie
Sono diversi gli impegni a Roma, oggi (20 dicembre), per il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher. Il presidente prenderà innanzitutto parte ad un tavolo tecnico sulle Autonomie al quale siederanno anche la presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, il ministro per gli Affari regionale e le Autonomie, Roberto Calderoli, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e i presidenti delle Commissioni dei Sei e dei Dodici. Sarà l’occasione per discutere del disegno di legge costituzionale redatto per adeguare gli Statuti di Autonomia alla riforma del Titolo V della Costituzione del 2001, allo scopo di ripristinare le competenze autonomistiche negli anni a seguire compresse dalla giurisprudenza della Corte costituzionale.
“Mi aspetto che domani possa essere tracciato il percorso che porti questo disegno di legge costituzionale ad essere approvato dal Governo e, successivamente, discusso ed approvato dal Parlamento”, ha detto il presidente della Provincia.
Nell’agenda del presidente Kompatscher, sempre nella mattinata romana di domani, ci sono anche la seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e le conseguenti riunioni della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni.
Alle 17 infine, al Palazzo del Quirinale, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano sarà tra gli ospiti del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno con i rappresentanti delle Istituzioni, delle forze politiche e della società civile.
-
Bolzano4 giorni faTragedia sull’Adige: recuperato senza vita un uomo trascinato dalla corrente
-
Bolzano2 settimane faAggredisce un passante e si scaglia contro i carabinieri: uomo violento bloccato dopo momenti di forte tensione
-
Bolzano1 settimana faFesta per il 212esimo anniversario dei Carabinieri, Paolucci: “La nostra forza è la vicinanza ai cittadini”
-
Bolzano1 settimana faFesta dell’Arma: celebrato il 212esimo anniversario della fondazione dei Carabinieri
-
Bolzano1 settimana faRissa in centro, identificati tre stranieri: avviate le procedure di espulsione
-
Alto Adige2 giorni faTragedia sulle strade di montagna: muore motociclista, grave la passeggera
-
Bressanone1 settimana faRisse e aggressioni in discoteca: il Questore dispone quindici giorni di chiusura
-
Bolzano1 settimana faCorpus Domini: celebrazioni e processione in centro città con il vescovo Muser
-
Bressanone6 giorni faTenta una rapina nel parcheggio del supermercato: 22enne accoltella un connazionale, poi l’arresto
-
Politica1 settimana faAutonomia, Calderoli: “Serve un rapporto diretto tra commissioni paritetiche e Stato”
-
Oltradige e Bassa Atesina7 giorni faEsercitazione appena conclusa, poi la chiamata per uno scontro fra due auto
-
Bolzano Provincia1 settimana faCalendario Euregio 2027: è possibile inviare le foto fino al 14 giugno
