Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Il Team K per la sostenibilità ambientale ed economica

Pubblicato

-

Regionale, stagionale, a km 0 e prodotto dalle nostre imprese. Approvati ieri nella terza commissione del Consiglio provinciale due emendamenti del Team K relativi alla legge appalti.

In futuro i prodotti alimentari locali, biologici e sani, che poi finiscono nei piatti nelle mense delle scuole e degli ospedali della provincia, potranno giustamente ricevere un punteggio superiore nelle gare pubbliche rispetto al passato.

 “Ora il disegno di legge dovrà arrivare al voto anche in aula, ma riteniamo che questi emendamenti siano talmente importanti, anche e soprattutto per il mondo delle imprese agricole e della produzione alimentare locale, che non sarà possibile bocciarli – anche se provengono dal Team K”, commenta Paul Köllensperger.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Parte da lontano l’impegno di Paul Köllensperger sul tema dell’introduzione di criteri di sostenibilità ambientale e sociale e di sostegno dell’economia locale negli appalti pubblici e già nel 2017 il consigliere provinciale aveva depositato un disegno di legge in tal senso.

Gli obiettivi sono chiari: i prodotti “made in Alto Adige”, vengono realizzati da aziende vincolate a rigorosi standard in fatto di tutela del lavoro e dell’ambiente, che producono occupazione e ricchezza nel nostro territorio e che dal luogo di produzione al piatto non necessitano di lunghi spostamenti delle merci. L’approvazione in commissione dei due emendamenti alla legge appalti è un nuovo passo in questa giusta direzione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza