Alto Adige
Nuovi criteri di sostenibilità per l’ampliamento dei pubblici esercizi
Attualmente è in fase di attuazione il Programma provinciale per lo sviluppo del turismo 2030+, approvato dalla Giunta provinciale nel dicembre 2021 e in seguito al quale, nell’estate del 2022, sono stati emanati la relativa legge provinciale e il regolamento d’attuazione.
A seguito dei nuovi criteri che definiscono il limite massimo di posti letto per gli ospiti, i pubblici esercizi potranno essere ampliati solo in termini di qualità. Nella seduta di ieri (10 ottobre), l’Esecutivo ha fissato le linee guida e i limiti per l’ampliamento degli esercizi ricettivi.
“È stata reintrodotta la possibilità di creare ulteriori posti letto per gli ospiti, ma solo entro il tetto stabilito e sulla base di un sistema di assegnazione. Ciò consente un’efficace espansione della capacità ricettiva, prestando al contempo attenzione allo sviluppo sostenibile ed alla qualità” afferma l’assessore competente. La novità principale riguarda i criteri di sostenibilità introdotti come base per l’ampliamento delle strutture ricettive. Questi criteri sono obbligatori per le strutture che prevedono un ampliamento di oltre 300 m² di superficie lorda.
Indipendentemente dalle dimensioni dell’ampliamento, sono esenti dai criteri di sostenibilità gli esercizi con meno di 4 stelle e con un massimo di 40 posti letto dopo l’ampliamento. Le aree termicamente non condizionate non sono soggette ai criteri di sostenibilità e dunque non rientrano nel calcolo della superficie lorda di 300 m².
I criteri di sostenibilità comprendono, ad esempio, la certificazione ” ClimaHotel“, la copertura del fabbisogno totale di energia primaria con energie rinnovabili, l’utilizzo di materiali prevalentemente in pietra naturale con produzione entro un raggio di 200 km dal cantiere, l’esecuzione prevalentemente in legno e altri criteri per promuovere l’edilizia sostenibile.
Queste nuove misure mirano a promuovere lo sviluppo sostenibile dell’industria alberghiera e a migliorare al contempo la qualità delle strutture ricettive in Alto Adige. È stato inoltre deciso che i rifugi albergo (Berggasthäuser) non sono più esclusi dalla possibilità di ampliamento.
-
Bolzano2 settimane fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
meteo2 settimane fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Bolzano Provincia22 ore fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Società2 settimane fa
Condizionatori ad F-Gas addio dal 2035: ecco cosa prevede la norma
-
Sport2 settimane fa
Infortunio Alice Toniolli: c’è la querela, evitata l’archiviazione
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si toglie la vita, ma le modalità vengono definite “anomale”
-
Trentino6 giorni fa
Lupo investito a Predazzo
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, aggredito un equipaggio della Croce Rossa: arrestato l’assalitore
-
Italia & Estero2 settimane fa
Istat: nel 2023 si sono verificati 334 omicidi (+3,7% rispetto al 2022)
-
Italia ed estero6 giorni fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia