Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Il terremoto di Belluno del 1873: presentazione libro a Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Una recente pubblicazione scientifica pone sotto la lente il terremoto di Belluno del 1873, un evento finora poco studiato in Italia. Il libro sarà presentato martedì 30 aprile, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano da Fabiano Nart, uno degli autori. Ingresso libero.

Il 29 giugno del 1873 una forte scossa di terremoto colpì la zona di Belluno, provocando decine di vittime e danni materiali.

Benché molto discusso dalla cronaca, questo evento fu poco studiato scientificamente, e sono rare le pubblicazioni in italiano disponibili sul tema.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Una lacuna, questa, che cerca ora di colmare il libro recentemente pubblicato dal titolo “29 giugno 1873… quindi seguì una scossa ed un tremolio…”, che sarà presentato martedì 30 aprile, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano. L’ingresso è libero.

Nel volume, gli autori Fabiano Nart, Manolo Piat e Maurizio Alfieri del Gruppo divulgazione scientifica “Dolomiti” di Belluno hanno convogliato, e tradotto, anche importanti relazioni scientifiche di studiosi stranieri redatte all’indomani del terremoto, in particolare il lavoro del coevo geologo austriaco Alexander Bittner (1850-1902).

Arricchiscono l’opera le illustrazioni artistiche di Fausto Tormen.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti