Sport
Il Tour of the Alps “scalda i motori” nella casa dell’Euregio
È stato dedicato alla 46esima edizione del Tour of the Alps (qui tutte le tappe), che prenderà il via lunedì 17 aprile da Rattenberg, in Tirolo, per concludersi venerdì 21 a Brunico, il Giovedì culturale dell’Euregio andato in scena ieri (13 aprile) nella tradizionale sede della Casa della Pesa di via Portici, a Bolzano.
Partner istituzionale della corsa ciclistica a tappe, l’Euregio Tirolo – Alto Adige Trentino ha voluto ospitarne l’ultima presentazione, dedicata in particolare ai rappresentanti delle località che ospiteranno sedi di partenza e di arrivo della manifestazione sportiva.
Così, assieme alla vicesegretaria generale dell’Euregio, Elisa Bertò, e al responsabile della comunicazione del Tour of the Alps, David Evangelista, sul palco della Casa della Pesa sono saliti il sindaco di Renon (sede di arrivo della seconda tappa e di partenza della terza) Paul Lintner, la vicesindaca e assessora allo sport di Brentonico (sede di arrivo della terza tappa) Silvia Mozzi, gli assessori di Cavalese (sede di partenza della quinta tappa) Carla Vargiu e Alessandro Zorzi e il responsabile di Brunico Events, Jochen Schenk.
Con un occhio attento alle previsioni meteorologiche della prossima settimana, hanno espresso tutti l’orgoglio e la soddisfazione di poter ospitare una corsa ciclistica che in questi ultimi anni si è affermata sul panorama internazionale grazie a tappe brevi ma spettacolari, interpreti di prim’ordine e una copertura mediatica da grande evento globale, garantendo uno straordinario ritorno d’immagine ai territori dell’Euregio.
Un’immagine fresca e frizzante confermata dall’entusiasmo colto dai presenti alla Casa della Pesa nelle parole e nei filmati proiettati in sala da Evangelista, che ha voluto dare un tocco di femminilità al vernissage grazie alla videointervista realizzata con la ciclista professionista trentina Letizia Borghesi, nativa di una terra di grandi agonisti quale la Val di Non, con i genitori entrambi impegnati professionalmente a Bolzano: insomma, una vera “figlia dell’Euregio”.
Con il ciclismo femminile in grande crescita, qualcuno ha voluto leggere nella sua presenza la possibilità che anche il Tour of the Alps possa affiancare alla gara maschile quella femminile (come hanno fatto il Tour de France e tutte le classiche): sarebbe una bella mossa, hanno detto il presidente della Federciclismo altoatesina Paolo Apolloni e l’ex presidente della Federciclismo trentina Dario Broccardo. Ma questo sogno (almeno per adesso) è ancora nel cassetto.
I Giovedì culturali dell’Euregio si svolgono, in generale, ogni terzo giovedì del mese e offrono l’opportunità d’immergersi in vari argomenti dell’Euregio.
L’iniziativa è stata lanciata l’anno scorso fa dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dall’associazione culturale Casa della Pesa. Il prossimo Giovedì culturale dell’Euregio si terrà il 18 maggio sul tema “La guerra in Ucraina”.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
