Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

In arrivo 79 nuove telecamere di videosorveglianza a Bolzano. Saranno 150 a fine anno

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La Giunta comunale ha approvato l’integrazione del documento relativo alla prevista installazione di 79 nuove telecamere che saranno integrate nel sistema di controllo del territorio comunale.

Sulla base dei rilevamenti delle forze dell’ordine, degli interventi effettuati, delle denunce registrate e delle indicazioni pervenute all’amministrazione comunale da parte della cittadinanza in relazione alle aree in cui viene percepita maggiore insicurezza, sono state individuate delle cosiddette “aree di criticità” all’interno delle quali saranno installate le nuove telecamere per monitorare in particolare alcune piazze, ponti, sottopassi, parchi e ciclabili sull’intero territorio cittadino.

Il documento di liceità che abbiamo approvato serve a garantire la privacy dei cittadini. La videosorveglianza – ha dichiarato il SIndaco Caramaschi – consente un monitoraggio costante delle aree videosorvegliate, in modo tale che la Polizia municipale e le altre forze dell’ordine possano individuare con massima tempestività le situazioni critiche ed ottimizzare gli interventi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

A posteriori la videosorveglianza è di supporto alle attività di indagine degli organi di polizia giudiziaria. La dotazione di un tale sistema, funge anche da deterrente nei confronti di comportamenti illeciti, in quanto garantisce un presidio costante. Entro la fine dell’anno saranno complessivamente 150 le telecamere a disposizione, comprese 9 telecamere che saranno installate in alcuni istituti scolastici cittadini e per le quali il Ministero degli Interni ha garantito un contributo a copertura di circa il 50% dei costi“.

Il Sindaco ha anche aggiunto che nel corso del 2020, il sistema di videosorveglianza sarà integrato con ulteriori 100 telecamere, il che porterà a 250 il numero complessivo di telecamere.

Si tratta – secondo il primo cittadino – di un ulteriore passo verso una maggiore sicurezza per la città anche come deterrente al verificarsi di fatti delittuosi o comportamenti illeciti” .

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La spesa per l’installazione delle nuove 79 telecamere è di circa 400.000 Euro.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti