Alto Adige
In campo per dire «NO alla violenza sulle donne»

L’FC Südtirol scende ancora una volta in campo accanto alle istituzioni e si pone in prima linea per dire no alla violenza sulle donne. In occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” il Comune di Bolzano promuove anche quest’anno varie iniziative di sensibilizzazione e di prevenzione del fenomeno rivolte a tutta la cittadinanza.
“Sono qui per manifestare la vicinanza mia personale di uomo di atleta e di sportivo e quella di tutta la società FC Südtirol all’importante manifestazione che la città di Bolzano promuove in occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”, un tema che a tutti noi sta molto a cuore e per questo ci schieriamo al fianco di tutto coloro che scendono in campo nelle azioni di sensibilizzazione e di prevenzione del fenomeno”, ha detto il difensore biancorosso nel corso della conferenza stampa di presentazione.
La corsa è dedicata a tutte le donne che vivono o hanno vissuto situazioni di violenza, in particolare domestica e ai loro figli, ma parla anche alla collettività, a tutte le persone che devono ascoltare e capire se un’amica, una parente, una collega di lavoro si trova a vivere una relazione violenta.
Una collettività attenta e sensibile, che non si gira dall’altra parte, che non fa finta di niente, ma che aiuta e sostiene la donna nell’allontanamento dalla violenza e che soprattutto esprime una forte condanna verso chi la maltratta.
Questo importante messaggio è sostenuto convintamente dall’ FC Südtirol, testimonial di questa edizione che si unisce al messaggio: “NO alla violenza sulle donne“. Le otto precedenti edizioni hanno riscontrato un grande successo di partecipazione (media di 1.100 iscritti paganti) e vivo sostegno e interesse da parte non solo dei cittadini di Bolzano, ma anche delle molte persone intervenute dal territorio provinciale.
Contestualmente, la società biancorossa fa proprio, condivide ed estende il messaggio coniato da Lega B per l’occasione: “Ogni anno in Italia tantissime donne sono vittime di abusi e violenze, una piaga sociale che troppo spesso rimane impunita e invisibile. E’ arrivato il momento di schierarci tutti nella stessa squadra e gridare ad alta voce che la violenza sulle donne è un atto vile e inaccettabile.” ADESSO BASTA”.
-
Politica2 settimane fa
La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina
-
Merano4 giorni fa
A fuoco il bosco sopra Marlengo, particolarmente difficili le operazioni di spegnimento a causa del forte vento
-
Bolzano1 settimana fa
Su ordine della Questura, chiusura straordinaria del parcheggio Tribunale
-
Alto Adige4 giorni fa
Slavina in Alto Adige investe due turiste tedesche, una purtroppo è rimasta uccisa
-
Alto Adige2 settimane fa
Valanga sul Monte Elmo: perde la vita Hans Happacher
-
Alto Adige3 giorni fa
Drammatico scontro tra due sciatori in Val D’Ultimo, muore un 36enne
-
Bolzano3 giorni fa
San Valentino e Carnevale, Bolzano è da innamorarsi e sorridere
-
Sport4 giorni fa
L’FC Südtirol espugna anche Pisa
-
Merano1 settimana fa
Merano: il nuovo palasport nell’area delle caserme
-
Bolzano1 settimana fa
28 enne aggredita e ferita in casa da due rapinatori a volto coperto
-
Merano5 giorni fa
Nalles, tragico scontro tra un camion e una macchina sulla MeBo, morta una persona
-
Alto Adige1 settimana fa
Operazione «Sciamano 2»: arrestate 14 persone per spaccio di droga