Alto Adige
In campo per dire «NO alla violenza sulle donne»
L’FC Südtirol scende ancora una volta in campo accanto alle istituzioni e si pone in prima linea per dire no alla violenza sulle donne. In occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” il Comune di Bolzano promuove anche quest’anno varie iniziative di sensibilizzazione e di prevenzione del fenomeno rivolte a tutta la cittadinanza.
“Sono qui per manifestare la vicinanza mia personale di uomo di atleta e di sportivo e quella di tutta la società FC Südtirol all’importante manifestazione che la città di Bolzano promuove in occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”, un tema che a tutti noi sta molto a cuore e per questo ci schieriamo al fianco di tutto coloro che scendono in campo nelle azioni di sensibilizzazione e di prevenzione del fenomeno”, ha detto il difensore biancorosso nel corso della conferenza stampa di presentazione.
La corsa è dedicata a tutte le donne che vivono o hanno vissuto situazioni di violenza, in particolare domestica e ai loro figli, ma parla anche alla collettività, a tutte le persone che devono ascoltare e capire se un’amica, una parente, una collega di lavoro si trova a vivere una relazione violenta.
Una collettività attenta e sensibile, che non si gira dall’altra parte, che non fa finta di niente, ma che aiuta e sostiene la donna nell’allontanamento dalla violenza e che soprattutto esprime una forte condanna verso chi la maltratta.
Questo importante messaggio è sostenuto convintamente dall’ FC Südtirol, testimonial di questa edizione che si unisce al messaggio: “NO alla violenza sulle donne“. Le otto precedenti edizioni hanno riscontrato un grande successo di partecipazione (media di 1.100 iscritti paganti) e vivo sostegno e interesse da parte non solo dei cittadini di Bolzano, ma anche delle molte persone intervenute dal territorio provinciale.
Contestualmente, la società biancorossa fa proprio, condivide ed estende il messaggio coniato da Lega B per l’occasione: “Ogni anno in Italia tantissime donne sono vittime di abusi e violenze, una piaga sociale che troppo spesso rimane impunita e invisibile. E’ arrivato il momento di schierarci tutti nella stessa squadra e gridare ad alta voce che la violenza sulle donne è un atto vile e inaccettabile.” ADESSO BASTA”.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
