Bolzano
Inaugurata venerdì la nuova scuola modulare a container all’ ex Drusetto
Alla presenza delle autorità cittadine, provinciali e scolastiche (Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Luis Walcher, Assessora comunale alla Scuola Johanna Ramoser, Vicepresidente della Provincia Giuliano Vettorato), è stata inaugurata nel pomeriggio di venerdì la nuova scuola modulare realizzata sull’area dell’ex Drusetto in viale Trieste dietro il “PalaMazzali” a Bolzano.
Una struttura provvisoria a container ad uso scuola di rotazione destinata ad accogliere a partire dal prossimo anno scolastico 2023-2024, ovvero da settembre e per un anno, studenti, insegnanti e personale della scuola media Ada Negri di viale Druso oggetto di un profondo e radicale intervento di ristrutturazione.
La nuova scuola modulare si sviluppa in un edificio a due piani per una cubatura di circa 6.272 m³ ed una superficie lorda di circa 940 m². Accoglierà 230 alunni ed una quarantina tra insegnanti, operatori scolastici e personale di servizio.
Nei container spazio per le aule e tutti gli ambienti scolastici di servizio. In totale 125 i moduli suddivisi tra aule (14), laboratori (5), aule di sostegno (4), WC (10), corridoi (25 container), locali di servizio, pulizia, aula docenti, segreteria ecc.
Due gli accessi alla scuola: uno da viale Trieste (anche veicolare oltre che pedonale e ciclabile) attraverso la strada accanto alla ciclabile, ed uno (dal lato opposto) dalla ciclabile del lungo Talvera (solo pedonale e ciclabile). Oltre a posteggi per auto (solo 6 vista la vicinanza della scuola al parcheggio dello stadio Druso) , nel nuovo areale scolastico provvisorio previsti spazi esterni di ricreazione e 110 posti biciclette.
Importo dei lavori a base d’asta: poco oltre i 3 milioni di Euro. La nuova scuola modulare è stata ultimata a tempi di record entro il corrente mese di maggio 2023 per permettere le attività amministrative necessarie alla sua messa in esercizio con l’avvio del prossimo anno scolastico.
In collaborazione con l’artista Manfred Alois Mayr e con la guida di Sabine Gamper, la ditta Niederstätter ha realizzato un ampio progetto di “arte in architettura” per la facciata esterna dell’edificio scolastico modulare.
Un progetto di design in cui una tavolozza di diverse tonalità di colore corre come una scia colorata lungo i contorni degli elementi modulari, sottolineandone così la struttura architettonica. Nei punti in cui si trovano gli ingressi principali, sono stati aggiunti accenti colorati per facilitare e sostenere l’orientamento nell’edificio.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




