Trentino
Iniziati i lavori di sistemazione della strada tra Passo Lavazè e Passo Oclini
Sono partiti i lavori di sistemazione e allargamento della strada che collega Passo Lavazé, nel Comune di Ville di Fiemme (Trentino), e Passo Oclini, nel Comune altoatesino di Aldino.
L’intervento riguarda un collegamento di interesse sovracomunale, finanziato dalla Provincia autonoma di Trento per il tratto di circa 2,7 chilometri in territorio trentino e dalla Provincia di Bolzano per la parte altoatesina, già completata nel 2023.
Il progetto prevede il rifacimento del fondo stradale, la posa di un nuovo manto d’asfalto e la realizzazione di un canale di drenaggio per contrastare i danni causati da pioggia e gelo.
Il costo complessivo è di 2,4 milioni di euro, coperti in parte dal Fondo per lo sviluppo e la coesione della Provincia (1,7 milioni) e in parte dal Comune di Ville di Fiemme. I lavori, affidati alle imprese trentine Arredo Urbano Srl e Misconel Srl, dureranno 160 giorni e si concluderanno entro ottobre.
Alla consegna dei lavori, avvenuta a Passo Lavazé, erano presenti il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, e il sindaco di Ville di Fiemme, Paride Gianmoena, che ha definito l’opera “attesa da anni dalla comunità”.
“Sulla strada che collega la parte trentina con la parte altoatesina c’è stato un lavoro di progettazione importante con il Comune di Ville di Fiemme per arrivare al finanziamento e alla messa in sicurezza di un’arteria molto trafficata, soprattutto nei periodi estivi. L’intervento che va a caratterizzare questa parte di Trentino che sarà interessata dalle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Proprio in relazione ai giochi olimpici e paralimpici invernali è stato previsto nei giorni scorsi un ulteriore stanziamento sulla pista di allenamento per lo sci nordico. Un investimento per il territorio che servirà sia per le Olimpiadi del 2026, sia per quelle giovanili del 2028”, ha spiegato il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, nel corso del sopralluogo a Passo Lavazé.
“Questo è un progetto – ha affermato il sindaco Paride Gianmoena – che la comunità di Ville di Fiemme aspetta da anni. Ringraziamo la Provincia e il presidente per la sensibilità dimostrata nei confronti di un collegamento molto utilizzato. Ora stiamo ragionando assieme alla Provincia su un progetto di mobilità sostenibile, che prevede di fermare le auto prima del passo e realizzare dei sentieri accessibili, in una visione di sostenibilità ambientale”.
“Lavazé – ha specificato – è da sempre vocata allo sci nordico, e il potenziamento consentirà di coprire gli otto chilometri di pista ad anello. L’intervento permetterà non solo agli atleti olimpici di allenarsi in quota, ma anche di organizzare le competizioni di sci nordico che non potranno tenersi nell’impianto del Centro fondo Lago di Tesero durante le Olimpiadi”.
Il Passo Lavazé è anche al centro di un investimento da 580.000 euro inserito tra gli interventi connessi alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, destinato al potenziamento della rete di innevamento artificiale dell’anello per lo sci nordico, lungo 8 chilometri.
La pista sarà utilizzata sia per gli allenamenti olimpici, sia per competizioni nazionali e internazionali, come il Trofeo Skiry Trophy. Inoltre, sarà un punto di riferimento per le Olimpiadi giovanili del 2028.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




