Italia & Estero
Innsbruck: si procede al processo contro René Benko per bancarotta fraudolenta
Risale a queste ore l’arrivo della conferma secondo cui martedì alla Corte d’assise di Innsbruck si apre il processo contro René Benko.
L’ex magnate tirolese dell’immobiliare e fondatore del colosso austriaco Signa, travolto a inizio anno da uno dei fallimenti più clamorosi dell’Europa dei nostri tempi, è accusato di bancarotta fraudolenta.
Attenendosi a quanto riferito dall’accusa, avrebbe sottratto 660.000 euro alla massa fallimentare del gruppo tramite donazioni, affitti per una villa e altri versamenti non giustificati.
Al riguardo, la procura sostiene che questo genere di operazioni sono avvenute quando il crack era già imminente.
Per l’apertura del procedimento la previsione è di otto testimonianze, con una seconda udienza fissata a mercoledì.
Un caso non da poco, se si considera (cogliendo l’agenzia di stampa austriaca APA) che sono già oltre 70 le testate giornalistiche ad essersi accreditate per seguire l’udienza. “Eccezionale” è la definizione assegnata a questo evento riuscito a riscuotere un grande interesse mediatico.
Voci di corridoio fanno eco al fatto che il procedimento di Innsbruck rappresenta soltanto il primo capitolo di un’inchiesta ben più ampia, condotta dalla Procura anti-corruzione di Vienna attualmente impegnata nell’analisi dettagliata nei confronti del collasso finanziario del gruppo Signa e delle operazioni sospette che l’hanno preceduto.
Va ricordato che lo scorso dicembre anche la Procura di Trento aveva chiesto un mandato d’arresto per Benko, in relazione a operazioni immobiliari nel Nordest italiano, sottolineando la portata internazionale dell’indagine.
Detto questo, il processo potrebbe protrarsi a lungo ed è inutile dire che gli sviluppi sono attesi con grande attenzione, sia sul piano giudiziario sia su quello politico-economico, vista la rete di relazioni e di investimenti facenti capo all’impero Signa.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
