Connect with us

Bressanone

Isarco a Bressanone: sabato 27 luglio festa del fiume per fine interventi e inaugurazione ponte Zinggen

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il primo lotto di interventi di messa in sicurezza dell’abitato di Bressanone dalle piene del fiume Isarco è stato ultimato e attualmente sono in fase di esecuzione i lavori del secondo lotto coordinati sempre dall’Ufficio bacini montani nord dell’Agenzia per la protezione civile.

“L’ottimizzazione della tutela antipiena di Bressanone costituisce un obiettivo prioritario del progetto CittàPaeseFiume – Area Fluviale Media Valle Isarco”, fa presente Rudolf Pollinger, direttore dell’Agenzia per la protezione civile, ricordando “l’elevato potenziale distruttivo evidenziato dai rilevamenti condotti durante il progetto finanziato dal programma operativo del fondo europeo per lo sviluppo regionale FESR 2014-20”.

Le opere del 1° lotto si riferiscono al tratto compreso fra ponte “Auenhausbrücke” e il ponte pedonale “Bombenbrüggele”, come spiega la responsabile della direzione lavori Caterina Ghiraldo.



Si è provveduto ad ampliare l’alveo dell’Isarco e grazie ad un leggero innalzamento dei muri spondali a incrementare la sicurezza dalle piene. La riva del fiume è stata trasformata in una zona relax.

“In collaborazione con esperti appositamente incaricati e l’associazione dei pescatori della Val d’Isarco il corpo idrico è stato rivitalizzato. Il Comune di Bressanone ha realizzato il nuovo ponte pedo-ciclabile Zinggen che costituisce un importante collegamento tra la zona Landwirt e l’accesso all’ospedale”, riassume il direttore d’ufficio Alexander Pramstraller.

Festa del fiume sabato 27 luglio

Sabato prossimo, 27 luglio, dalle ore 17, si svolgerà la festa del fiume per festeggiare la conclusione del 1° lotto di interventi e per inaugurare il nuovo ponte Zinggen. È prevista un’introduzione a cura di Alexander Preamstraller, direttore dell’Ufficio bacini montani nord dell’Agenzia per la protezione civile, e i saluti del sindaco di Bressanone Peter Brunner.

La Festa del Fiume non si svolgerà in caso di maltempo.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti