Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Istat, cambiano le abitudini di spesa: anche mascherine e monopattini per calcolare costo della vita

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Negli ultimi mesi il bilancio famigliare degli italiani ha risentito dell’effetto covid, tanto da costringere l’Istat ad inserire anche le mascherine nel paniere per l’inflazione con l’insieme dei prodotti con cui si calcola il costo della vita.

L’Istat quindi, si adegua all’emergenza sanitaria, riportando uno spaccato di spesa fortemente influenzato dai recenti avvenimenti, con l’inserimento nel paniere di una cinquantina di oggetti, a cominciare proprio dai dispositivi sanitari individuali, mascherine chirurgiche e gel igienizzante per le mani.

L’altra tendenza in crescita dei consumi degli italiani è l’attenzione al green. Così l’Istituto di statistica, dopo il boom degli ultimi mesi ha inserito nel paniere anche monopattini elettrici, ricariche per auto elettriche e casco per veicoli a due ruote. A queste si aggiungono tra le altre, le voci il servizio di posta elettronica certificata e i dispositivi anti abbandono obbligatori con la nuova normativa per la sicurezza dei più piccoli in auto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nei mesi dell’emergenza sanitaria, costretti a trascorrere più tempo in casa, entrano tra i prodotti rappresentativi dell’evoluzione nelle abitudini di spesa anche le macchine impastatrici e gli integratori alimentari che hanno registrato vendite in forte aumento.

Infine, a causa dei vincoli introdotti nello svolgimento delle attività sportive, con la contestuale chiusura delle palestre e il boom delle attività all’aperto, trovano posto nel paniere 2021 anche le scarpe per chi fa trekking.

L’aggiornamento dei beni e dei servizi nella statistica tiene conto delle numerose novità emerse nelle abitudini di spesa delle famiglie dettate sia dall’emergenza sanitaria, che dall’evoluzione di norme e bonus come il monopattino elettrico.

Le novità 2021 riflettono inevitabilmente la costante evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie, ma anche l’impatto degli eventi che ha condizionato le scelte d’acquisto e la struttura della spesa.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti