Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Rincari sul cibo, speculazione o inflazione? il Governo pensa ad un piano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Speculazione o inflazione? Ormai fare la spesa al supermercato è diventato davvero complicato, con i prodotti sugli scaffali che costano ormai sempre di più.

Le colpe potrebbero essere attribuite alla crisi economicaall’inflazione e dei rincari connessi, con le tasche degli italiani che si svuotano sempre più, mentre i carrelli si riempiono sempre meno.

Quindi, oltre agli altri aiuti, il Governo italiano starebbe pensando a mettere in atto un piano per cercare di frenare il più possibile la crescita dei prezzi dei prodotti al supermercato.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

A far scattare l’allarme, sarebbero stati alcuni rincari che avrebbero insospettito anche per la Guardia di Finanza. Quindi di cosa si tratta realmente? Inflazione o semplicemente speculazione?

Una situazione già denunciata da Coldiretti che insieme ad Assoutenti ha stilato una mappa ufficiale delle città italiane più care per la pasta, rendendosi così conto del gap tra i vari territori italiani.

Con questo problema, l’obiettivo del Governo è quello di mettere in piedi un monitoraggio sul mercato e far scattare controlli a tappeto da parte della Guardia di finanza per scovare chi specula sul prezzo finale. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha quindi deciso di dare mandato al Garante per la sorveglianza dei prezzi, Benedetto Mineo, di convocare la Commissione di allerta rapida. Una riunione che servirà a chiarire quale sia stata la dinamica dei prezzi che ha suscitato allarme tra i consumatori.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti