Sport
Kofler illude il Südtirol, Iemmello lo riporta sulla terra: a Catanzaro è 1-1
Comincia con un pareggio e qualche rimpianto l’avventura del Südtirol nella nuova stagione di Serie B. Al “Nicola Ceravolo” di Catanzaro, i biancorossi di Fabrizio Castori strappano un punto prezioso in casa di una delle squadre più attese del campionato, ma il pari finale per 1-1 lascia un retrogusto amaro: perché dopo un primo tempo solido e il vantaggio firmato da Kofler, i bolzanini hanno avuto l’occasione di chiudere la partita prima della reazione calabrese.
La serata calabrese si accende presto: al 13’ il Südtirol capitalizza la prima vera occasione con uno schema perfetto su calcio piazzato. Casiraghi pennella dalla destra una punizione precisa al centro dell’area, dove Kofler anticipa tutti con uno stacco imperioso e colpisce di testa sul secondo palo, beffando Pigliacelli. È lo 0-1, la seconda rete in Serie B per il giovane difensore altoatesino.
Da lì in avanti i biancorossi prendono fiducia, sfiorano il raddoppio in più occasioni — al 10’ della ripresa Merkaj si presenta a tu per tu con Pigliacelli, ma il portiere di casa salva tutto — e sembrano in controllo. Ma il Catanzaro, squadra abituata a non mollare, trova la scintilla giusta con l’ingresso di Cissé che cambia il volto dell’attacco giallorosso.
“Un assist perfetto per il capitano Iemmello”, che al 61’ si inventa un capolavoro balistico: destro a giro da fuori area, potente e preciso, che si stampa sotto l’incrocio dei pali e riporta il punteggio in parità. Un gol da applausi, che premia la crescita dei padroni di casa nel secondo tempo e spegne l’entusiasmo del Südtirol.
Nel finale, le squadre si allungano ma non trovano più la via del gol. Le ultime fiammate sono un diagonale di Merkaj che sfiora il palo e una punizione insidiosa di Pontisso nel recupero, neutralizzata da Adamonis. Finisce 1-1, un punto a testa che racconta di un match intenso, combattuto e pieno di spunti.
Per il Südtirol, una prestazione solida e ben organizzata, che conferma la bontà del lavoro di Castori, ma anche qualche rimpianto per l’occasione sfumata. Il Catanzaro, invece, mostra di avere carattere e qualità, con un Iemmello già in forma campionato.
CATANZARO – FC SÜDTIROL 1-1 (0-1)
CATANZARO (4-2-3-1): Pigliacelli; Frosinini (30’ st Favasuli), Antonini, Bettella, Verrengia; Pontisso, Rispoli; D’Alessandro (30’ st Buso), Iemmello, Nuamah (12’ st Cissé); Pittarello.
A disposizione: Marietta, Madia, Bashi, Petriccione, Liberali, Di Chiara, Brighenti, Alesi, Oliviero.
Allenatore: Alberto Aquilani
FC SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; Kofler, Pietrangeli, Giorgini; El Kaouakibi (44’ st Bordon), Coulibaly (37’ st Martini), Tronchin (37’ st Molina), Casiraghi © (30’ st Tait), S. Davi; Merkaj, Pecorino (30’ st Odogwu).
A disposizione: Poluzzi, Drago, Masiello, Mallamo, Italeng, F. Davi, Brik.
Allenatore: Fabrizio Castori
SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta; assistente 1 Christian Rossi di La Spezia, assistente 2 Francesco Luciani di Milano; quarto ufficiale Alessandro Recchia di Brindisi; VAR Fabio Maresca di Napoli, AVAR Matteo Gariglio di Pinerolo.
RETI: 0-1 13’ pt Kofler (FCS), 1-1 16’ st Iemmello (CZ).
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 42’ pt El Kaouakibi (FCS), 45’+3’ st Kofler (FCS).
NOTE: serata con cielo sereno, temperatura sui 24°, vento rilevante. Cooling break al 26’ pt e al 26’ st.
Totale spettatori: 12.125 (paganti 6.460, abbonati 5.665).
Calci d’angolo: 1-5 (0-2).
Recupero: 2’+6’.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




