Val Pusteria
Kompatscher in visita al NOI Techpark di Brunico
Il tour in Val Pusteria del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, si è concluso con la visita al cantiere del NOI Techpark di Brunico. I lavori per la realizzazione della struttura sono iniziati nella primavera del 2020, e si concluderanno nel 2022, con un investimento di poco superiore ai 31 milioni e mezzo di euro. Il progetto vede la collaborazione dell’Università di Bolzano, di NOI Techpark e di Automotive Excellence Südtirol, la rete che riunisce alcune delle aziende altoatesine leader nel settore automobilistico, che sviluppano ed elaborano componenti e sistemi destinati ai grandi produttori.
Si stima che un’auto su tre, nel mondo, monti componenti sviluppate e prodotte in Alto Adige, e la maggior parte delle imprese locali dell’automotive si trova proprio in Val Pusteria. “Investire in ricerca e innovazione – ha sottolineato Kompatscher – significa rafforzare la competitività di un territorio, e farlo anche nelle zone periferiche rappresenta una scelta precisa per la valorizzazione della nostra Provincia. Una volta terminati i ‘muri’ che ospiteranno laboratori, spazi produttivi e uffici di alcune delle aziende più innovative dell’Alto Adige, questa struttura potrà prendere vita diventando un polo di eccellenza del nostro territorio”.
Il NOI Techpark Brunico è in fase di costruzione sull’areale delle autocorriere di Brunico, e una volta terminato sarà suddiviso in due strutture. NOI Tech Research sarà l’area a disposizione della Libera Università di Bolzano per il corso di laurea in Ingegneria dell’automazione e per i laboratori di ricerca. NOI Tech Business sarà, invece, l’area composta da uffici e altri spazi per la fornitura di servizi di supporto a imprese e start-up e per il co-working. Inoltre, è previsto un garage interrata per complessivi 380 posti auto. Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di accumulo di idrogeno grazie al quale sarà possibile lo stoccaggio di energia prodotta dall’impianto fotovoltaico tramite conversione in idrogeno. Nei periodi di picco dei consumi l’idrogeno può essere convertito in energia elettrica per i consumi dello stabile. Alla visita del NOI Techpark di Brunico erano presenti, oltre al presidente Kompatscher, il sindaco di Brunico, Roland Griessmair, il direttore della Ripartizione innovazione, ricerca, università e musei, Vito Zingerle e il vice-direttore di NOI Techpark, Hubert Hofer.
mb
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
